Gli e-commerce sono dei negozi online che hanno rivoluzionato i comportamenti di acquisto degli acquirenti. Su questi negozi online è possibile acquistare di tutto, comodamente da casa, a qualsiasi orario e in qualsiasi giorno: inoltrando un ordine, dopo pochi giorni, quel prodotto arriverà direttamente a casa. Vale la pena investire per aprire un e-commerce e renderlo un vero e proprio lavoro online?
E-commerce come lavoro è possibile?
Questo è molto vantaggioso perché consente di fare i propri acquisti sempre (anche di notte), senza doversi spostare (quindi potendo acquistare anche da negozi online molto lontani da casa propria).
La domanda è: “E’ conveniente integrare l’e-commerce con un negozio fisico?”. In pratica, chi possiede già un negozio fisico dovrebbe sfruttare le potenzialità di Internet e dare vita anche ad un e-commerce?
La risposta è positiva perché, in effetti, Internet consente di ottenere maggiore visibilità e di poter essere raggiunti da potenziali acquirente che si trovano in ogni parte del mondo.
Inoltre, i vantaggi per il venditore sono diversi
- un e-commerce consente di moltiplicare le vendite e diffondere il proprio brand che diventerà così più noto;
- un e-commerce non necessita di una struttura fisica per espletare la propria attività né altri costi di gestione (stipendi, tasse, bollette);
- i prodotti vengono venduti direttamente al cliente (senza intermediari) e sono disponibili 24 ore su 24;
- si possono raggiungere anche clienti esteri;
- è possibile raccogliere informazioni sui clienti e quindi creare delle campagne di fidelizzazione che si basano sulle loro abitudini di acquisto.
Nell’e-commerce manca il rapporto personale con il cliente ed è per questo che il negozio fisico può ovviare a questo problema (e molte persone, in effetti, lo preferiscono proprio per questo motivo). Per questo, con gli e-commerce, è conveniente attivare anche un servizio di assistenza clienti che, in un certo senso, ovvia a questa mancanza di rapporto personale.
L’assistenza clienti è utile anche per le eventuali richieste di reso o altre richieste dei clienti.
Be the first to comment