Quello degli youtuber è un fenomeno che si è sviluppato negli ultimi anni, sia in Italia che all’estero. In pratica, tantissimi giovani tra i 15 e i 30 anni aprono un proprio canale YouTube in cui caricano dei video che affrontano diverse tematiche, parlano di se stessi, danno consigli trasformando una passione in un vero e proprio lavoro online.
Gli youtuber, seguaci e follower il loro denaro
Tanti dei loro seguaci sono pronti a seguirli e a visualizzare un loro video non appena viene caricato. Quello degli youtuber è un “hobby retribuito” che, ai sensi di legge, è un vero e proprio lavoro in quanto questi giovani sono impegnati nell’ideazione, creazione e nella pubblicazione del video.
Inoltre, in base alle visualizzazioni ottenute e alle partnership, il creator del video riceve un guadagno (ed anche questo configura quello dello youtuber come un lavoro). Sono tanti i giovani che, ammirando i loro beniamini, vogliono cimentarsi nella creazione di video su YouTube per diventare anch’essi degli youtuber.
Ma quali sono le attrezzature indispensabili per diventare youtuber?
Innanzitutto, è necessario dotarsi di una videocamera o di uno smartphone di ultima generazione per poter girare i filmati. Oltre alla videocamera, è consigliabile dotarsi anche di un microfono professionale con il quale sia garantito un audio perfetto dei propri video. Infatti, la comunicazione su YouTube è fondamentale e deve essere chiara e trasparente non solo nei contenuti ma anche nella qualità dell’ascolto per il proprio pubblico.
Di certo, un contenuto con un video e un audio di scarsa qualità, non attirano l’attenzione del pubblico mentre, al contrario, video e audio di ottima qualità, saranno più apprezzati dai propri seguaci. A questo proposito, anche l’ambientazione deve essere studiata: si può, ad esempio, preparare lo sfondo in cui si gira il video con l’arredamento più consono (anche rispetto a ciò di cui si parlerà) magari aiutandosi anche con delle luci professionali per l’illuminazione.
Be the first to comment