Youtuber, quali attrezzature si devono avere


Youtuber




Quello degli youtuber è un fenomeno che si è sviluppato negli ultimi anni, sia in Italia che all’estero. In pratica, tantissimi giovani tra i 15 e i 30 anni aprono un proprio canale YouTube in cui caricano dei video che affrontano diverse tematiche, parlano di se stessi, danno consigli trasformando una passione in un vero e proprio lavoro online.

Gli youtuber, seguaci e follower il loro denaro

Tanti dei loro seguaci sono pronti a seguirli e a visualizzare un loro video non appena viene caricato. Quello degli youtuber è un “hobby retribuito” che, ai sensi di legge, è un vero e proprio lavoro in quanto questi giovani sono impegnati nell’ideazione, creazione e nella pubblicazione del video.

Inoltre, in base alle visualizzazioni ottenute e alle partnership, il creator del video riceve un guadagno (ed anche questo configura quello dello youtuber come un lavoro). Sono tanti i giovani che, ammirando i loro beniamini, vogliono cimentarsi nella creazione di video su YouTube per diventare anch’essi degli youtuber.




Ma quali sono le attrezzature indispensabili per diventare youtuber?

Innanzitutto, è necessario dotarsi di una videocamera o di uno smartphone di ultima generazione per poter girare i filmati. Oltre alla videocamera, è consigliabile dotarsi anche di un microfono professionale con il quale sia garantito un audio perfetto dei propri video. Infatti, la comunicazione su YouTube è fondamentale e deve essere chiara e trasparente non solo nei contenuti ma anche nella qualità dell’ascolto per il proprio pubblico.

Di certo, un contenuto con un video e un audio di scarsa qualità, non attirano l’attenzione del pubblico mentre, al contrario, video e audio di ottima qualità, saranno più apprezzati dai propri seguaci. A questo proposito, anche l’ambientazione deve essere studiata: si può, ad esempio, preparare lo sfondo in cui si gira il video con l’arredamento più consono (anche rispetto a ciò di cui si parlerà) magari aiutandosi anche con delle luci professionali per l’illuminazione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.