B&B, quale documentazione richiede l’apertura dell’attività


B&B, quale documentazione richiede l'apertura dell'attività




State considerando di aprire un B&B ma non sapete quale sia la documentazione da richiedere? Oggi vogliamo approfondire insieme a voi questo argomento per aiutarvi a comprendere che cosa comporta. Questa attività potrebbe rivelarsi estremamente proficua, soprattutto se scegliamo di investire in un tema particolare. Ma qual è la documentazione che serve? E come si esprime la legge a riguardo? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

La documentazione per aprire un B&B: qual è?

Anzitutto c’è da sapere una cosa: le leggi che regolano il B&B sono totalmente regionali. Tuttavia, c’è un punto da chiarire, ovvero che tutte le leggi regionali che regolano il B&B si rifanno alla Legge del 29 Marzo 2001, la numero 135. Riforma della Legislazione Nazionale del Turismo.

Vi invitiamo, dunque, a prendere visione del regolamento regionale, così da comprendere le normative e come comportarvi. Nel momento in cui aprirete il B&B, dovrete avere un atto, ovvero la documentazione SCIA.




La documentazione SCIA è la Segnalazione Certificata di Inizio Attività. La SCIA va a sostituire la DIA (ovvero la Denuncia di Inizio Attività).

Aprire un B&B: cosa sapere, le normative e la prassi

C’è, dunque, una prassi ben precisa da fare prima di aprire il nostro meraviglioso B&B. accertatevi di avere fatto tutto; dopodiché potrete passare alla fase successiva, ovvero la realizzazione della struttura ricettiva. Organizzerete l’arredo, sceglierete un tema, personalizzerete il tutto al meglio.

In ultimo, vorremmo darvi un consiglio spassionato: investite sull’estetica, sui comfort e su un tema raro, che possa differenziarvi da tutti gli altri. Come vi abbiamo detto all’inizio, questa attività potrebbe essere proficua per voi, ma dovrete sapervi gestire le carte al meglio.

Per farlo, ad esempio, è possibile ricorrere al moderno marketing: poi, da non sottovalutare la cassa di risonanza offerta dai Social Network, che vi permettono di aumentare i clienti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.