B&B, come aprirne uno a norma di legge


B&B, come aprirne uno a norma di legge




Siete in cerca di informazioni su come aprire un B&B? State valutando questa attività? Aprire una struttura del genere può essere un grande investimento, ma ci sono alcune cose che dovete sapere prima di farlo. Non vi guideremo solo attraverso le info legali, ma vorremmo darvi qualche prezioso consiglio su come partire con il piede giusto.

Come aprire un B&B: cosa c’è da sapere?

Il primo passo è sicuramente consultare le leggi regionali a riguardo. Ogni regione si esprime in maniera differente, infatti, per quanto si rifacciano a una Legge Principale, ovvero la Legge del 29 Marzo 2001, la numero 135. Riforma della Legislazione Nazionale del Turismo.

Inoltre, dobbiamo andare allo sportello SUAP. Al SUAP, ci daranno la documentazione necessaria, ovvero la SCIA, che è la Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Con la SCIA, che va a sostituire la DIA (ovvero la Denuncia di Inizio Attività), l’apertura della struttura sarà immediata. L’istruttoria della SCIA ha un costo preciso: il prezzo, tuttavia, oscilla tra 30,00 e 150,00 euro .




Per quanto riguarda l’ultima procedura, sarà avviare le pratiche dagli Uffici Turistici. La vostra struttura, in questo modo, sarà classificata e monitorata dall’Autorità di Pubblica Sicurezza. Anche in questo caso, tuttavia, le procedure potrebbero variare in base alla regione in cui vi trovate.

Personalizzare il B&B e strategie di Marketing

Scegliete un tema. Sarà questo a fare la differenza. E con tema non ci riferiamo esclusivamente allo stile. Sì, abbiamo modo di spaziare tra lo stile industriale, shabby, classico, moderno, minimal. Ma non sarà solo lo stile ad avere voce in capitolo. Siate diversi, pensatela in maniera differente e questo vi premierà.

Puntate sul comfort, fate sentire i clienti come fossero a casa loro e non disdegnate qualche strategia di marketing. Quest’ultima potrà rivelarsi la chiave del successo e dell’ottimizzazione dei profitti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





5 Trackbacks / Pingbacks

  1. B&B, le normative da seguire per essere in regola
  2. B&B, quale documentazione richiede l'apertura dell'attività
  3. B&B, è il luogo che fa la differenza per ottenere il successo
  4. B&B, iscrivere la struttura sui vari portali
  5. B&B, quale strategia usare per emergere nel mercato?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.