Il web marketing è l’insieme di tutte le attività di marketing che vengono svolte online per:
- ampliare la propria rete commerciale;
- analizzare i trend del mercato;
- creare offerte personalizzate per il proprio target di riferimento.
Il web marketing è un’evoluzione del marketing tradizionale applicata al mondo del web ed è un’opportunità che si può cogliere sia per far crescere il proprio business sia per trovare una stimolante attività lavorativa. Nell’ambito del web marketing si sente spesso parlare di funnel marketing, uno strumento essenziale per poter creare delle strategie efficaci di web marketing.
Il funnel marketing non è altro che l’imbuto
Il funnel marketing non è altro che l’imbuto, cioè il percorso che l’utente deve percorrere per diventare cliente finale di un certo prodotto o servizio. In pratica, il processo di conversione che l’utente da semplice navigatore fa fino a diventare cliente (quando, nella maggior parte dei casi, fa un’azione che implica l’acquisto).
Infatti, il funnel marketing è una potenzialità che può essere sfruttata per avere maggiori conversioni e, dunque, maggiori possibilità di guadagno. Inoltre, rappresenta effettivamente un’ottima opportunità di lavoro per tutti quegli imprenditori che offrano i propri prodotti o servizi online.
Il funnel marketing deve essere costruito in maniera efficace
Il funnel marketing deve essere costruito in maniera efficace: fra tutti i visitatori del tuo sito, soltanto quelli più interessati al tuo prodotto o servizio procederanno nel funnel. Quindi, è necessario che si fidino di te per poter procedere nel percorso e diventare clienti, acquistando.
Per fare questo, è necessario offrire contenuti di valore che mostrino chi sei, l’efficacia della tua soluzione al loro problema e i benefici che otterranno dall’utilizzarla. Quindi, la prima cosa da fare è quella di offrire loro un omaggio magnetico cioè un contenuto di valore gratuito per ottenere alcune informazioni utili per poterle ricontattare tramite email.
Le newsletter, infatti, sono molto efficaci per consolidare la relazione e per poi fare la prima offerta.
articolo davvero interessante