Funnel marketing, da dove si inizia


Funnel marketing, da dove si inizia




Il funnel (o imbuto) è il percorso che deve seguire il potenziale cliente prima di diventare cliente vero e proprio. Questo funnel o percorso deve essere studiato con ponderazione in base al prodotto o servizio che si intende offrire, per risultare davvero efficace e portare la gente che non ti conosce (traffico freddo) a diventare clienti (traffico caldo) e quindi fare un’azione, di solito un acquisto. In parole povere questo è il funnel marketing.

Funnel marketing, si deve studiare e farlo bene

Infatti, solo dopo aver mostrato chi siamo e le caratteristiche e i benefici del prodotto o servizio che offriamo, sarà più facile far diventare le persone, clienti e, soprattutto, essere sicuri che, anche nel caso di offerte successive, questi clienti saranno più propensi ad acquistare, perché certe che stanno acquistando un prodotto o servizio di valore.

Quindi, il primo passo per un funnel marketing di successo è quello di studiare bene il target al quale ci si vuole rivolgere: se, ad esempio, il prodotto che si offre è un videocorso che consente alle donne in menopausa di dimagrire, ovviamente bisognerà “colpire” quella nicchia di mercato ovvero più o meno le donne dai 50 anni di età in su (evidentemente quelle più sensibili a questa problematica).




Attrarre potenziali clienti

Il problema iniziale è, dunque, quello di attrarre i propri potenziali clienti e questa operazione si può svolgere in diversi modi, ad esempio attraverso:

  • campagne pubblicitarie su Facebook;
  • traffico organico SEO;
  • Google Adwords;
  • Social media.

Quindi, una volta giunti sul tuo sito per approfondire, si troveranno nella parte iniziale del funnel dove, in cambio di un contenuto di valore gratuito (omaggio magnetico), chiederai di rilasciarti dei dati per poterli ricontattare.

A questo punto, bisognerà continuare ad offrire risorse di valore attraverso email e newsletter.

Il funnel, in definitiva, è un elemento cruciale del processo perché, se costruito bene, permette di convertire facilmente potenziali clienti in clienti soddisfatti e fidelizzati


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.