Agente immobiliare, quali requisiti sono richiesti


Agente immobiliare, quali requisiti sono richiesti




Diventare agente immobiliare è, attualmente, una delle aspirazioni di molti giovani che vogliono entrare a far parte di un settore che, seppur in crisi, necessita di professionisti che sappiano mediare fra chi voglia vendere o mettere in affitto un appartamento e un possibile proprietario o inquilino di tale casa. Attualmente, per diventare agente immobiliare è necessario superare un esame che consiste in due prove scritte e una orale: prima di accedere a questo esame bisogna frequentare un corso di formazione presso un ente di formazione accreditato.

Corso per agenti di affari in mediazioni immobiliari nella CCIA di residenza o di domicilio professionale

In particolare, il corso è denominato “Corso per agenti di affari in mediazioni immobiliari nella CCIA di residenza o di domicilio professionale”. Tuttavia, per poter diventare un professionista è necessario possedere dei requisiti senza i quali non si può acquisire il titolo di agente immobiliare.

Questi sono i requisiti personali da possedere:

  • aver compiuto 18 anni e godere di tutti i diritti civili;
  • la cittadinanza italiana o europea o la residenza italiana;
  • la residenza nella provincia della Camera di Commercio a cui si è iscritti (nel caso ci sia un trasferimento, è necessario comunicare alla Camera competente questo trasferimento);
  • un diploma di secondo grado (non è importante l’indirizzo scolastico).

Per quanto riguarda i requisiti morali sono:

  • non essere interdetto, inabilitato, fallito, condannato per delitti e per ogni altro reato per cui la legge preveda la pena della reclusione non inferiore a due anni e al massimo a cinque anni;
  • di non essere sottoposto a normative antimafia;
  • non essere assoggettato a sanzioni amministrative.

Inoltre, è obbligatorio possedere una polizza assicurativa.

Ovviamente, altre condizioni necessarie per diventare agente immobiliare sono quelle di frequentare un corso di formazione e superare l’esame presso la Camera di Commercio. L’iter per diventare un professionista dell’immobiliare, dunque, richiede tutti questi requisiti e il superamento dell’esame: un agente immobiliare, infatti, non deve avere solo competenze nel settore immobiliare ma anche nel settore giuridico ed economico.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.