Agente immobiliare, cosa fa e di cosa si occupa


Agente immobiliare, cosa fa e di cosa si occupa




Un agente immobiliare è un professionista che si occupa principalmente di fare da mediatore fra compratori e venditori oppure inquilini e affittuari di un appartamento. In pratica, il suo compito principale è quello di vendere o affittare case ma svolge anche molte altre attività.

Agente immobiliare, il lavoro che fa sugli immobili

Infatti, ogni qualvolta un possibile acquirente o affittuario abbia bisogno di informazioni, è sempre disponibile a dargliele, dopo aver studiato minuziosamente le caratteristiche di una casa che deve vendere o affittare.

Per trovare l’acquirente giusto di una casa oppure il perfetto inquilino, un agente immobiliare può impiegare anche molto tempo: proprio in questo sta la bravura del professionista che riesce ad esaudire perfettamente le richieste del proprio cliente e a trovare l’inquilino che soddisfi le esigenze di questo.




Un agente immobiliare, quindi:

  • vende e affitta case o appartamenti;
  • offre informazioni sugli appartamenti in affitto o in vendita a chiunque si rivolga a lui;
  • ricerca l’inquilino perfetto per i propri clienti;
  • analizza il mercato e quindi nel caso di vendita di appartamento o casa, riesce a dare i consigli migliori ai propri clienti sulle offerte da fare ai possibili acquirenti;
  • si accerta che gli immobili da dare in affitto o in vendita abbiano determinate caratteristiche non solo “fisiche” ma che siano in regola rispetto alla legge (per non avere alcun problema in futuro);
  • realizza brochure o pubblicità sia offline che online per offrire una vetrina ai propri potenziali clienti sulle offerte degli appartamenti in vendita o in affitto.

Inoltre, un professionista del settore immobiliare non finisce mai di imparare ma continua ad aggiornarsi in tema legale, fiscale ed economico per continuare a dare un servizio completo a 360° e prezioso ai propri clienti. Alcuni corsi di formazione a cui partecipano, ad esempio, possono attenere a nuove tecniche di vendita oppure a come realizzare del materiale fotografico e video per rendere più appetibile un certo immobile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%