Offerte di lavoro a Roma, secondo Infojobs salgono le richieste nella capitale


Offerte di lavoro a Roma, secondo Infojobs salgono le richieste nella capitale




Secondo Infojobs, a Roma le offerte di lavoro sono in netta crescita, tra i settori in cui si ricerca di più cui sono gli addetti alla vendita e sviluppatori di software, quest’ultimo sicuramente tra i lavori più richiesti in futuro. 

  • Spazio ai giovani: il livello di esperienza più indicato è da zero fino a due anni
  • Tra le skill più gettonate capacità di relazione, gestione del cliente e conoscenza dell’inglese
  • Tra le prime 5 professioni, 2 sono in ambito ICT 

Nel Lazio crescono le offerte di lavoro. Oltre 3.600 offerte online nel solo mese di ottobre, con assistenti alle vendite e sviluppatori di software saldamente ai primi due posti della classifica secondo l’Osservatorio Professioni stilato da InfoJobs, prima piattaforma in Italia per la ricerca di lavoro online, che ha mappato il panorama dell’offerta di lavoro nella regione*. Completano la top 5 gli agenti commerciali, gli addetti alla logistica e allo spostamento delle merci e i tecnici di reti ICT.

Offerte di lavoro, la media di esperienza

La media di esperienza indicata varia dagli zero ai due anni per tutte le posizioni in cima alla classifica. A livello di skill professionali, gli assistenti alle vendite devono avere una spiccata capacità relazionale, sia con il cliente sia con i colleghi e, oltre alla conoscenza dell’inglese, si aggiunge sorprendentemente il cinese; anche gli agenti commerciali devono avere ottime capacità di gestione delle vendite e delle relazioni e sapere parlare bene inglese. Gli sviluppatori di software devono conoscere il linguaggio Java, quello SQL e il Java-script oltre a saper parlare e scrivere in inglese così come i tecnici di reti ICT che, oltre all’inglese, devono essere in grado di gestire servizi web, conoscere Linux e Windows XP. Infine, gli addetti alla logistica e allo spostamento delle merci devono essere esperti e precisi nella conduzione del carrello elevatore e avere attitudine al lavoro in team.




La domanda di assistenti alle vendite è la più frequente nelle città di Roma e Latina, mentre a Rieti si cercano cuochi, a Viterbo agenti commerciali e infine a Frosinone addetti alla logistica e allo spostamento delle merci.

Top 3 delle varie città

Analizzando più nel dettaglio la top 3 delle varie città, si evidenzia come a Roma, dopo gli assistenti alle vendite, le maggiori possibilità di trovare lavoro siano per sviluppatori di software e agenti commerciali e a Latina per agenti commerciali e cuochi. A Rieti seguono al secondo posto addetti alla gestione degli stock e addetti al banco servizi nella ristorazione, così come a Viterbo dove si cercano sempre addetti al banco servizi nella ristorazione e addetti alla logistica. Chiude la rosa delle città laziali Frosinone addetti alla gestione degli stock e agenti commerciali.

*Fonte (e elaborazione) Wollybi – Tabulaex spin-off accreditata dell’Università di Milano Bicocca


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.