Le professioni del futuro, specializzarsi nel campo ambientale


Le professioni del futuro, specializzarsi nel campo ambientale




Tra le professioni del futuro ci saranno delle mansioni che fino ad oggi probabilmente sono sconosciute alla maggior parte delle persone. Quindi fare una buona scelta di studi è davvero un ottima cosa per poi facilitare l’entrata nel mondo del lavoro. Tra le professioni del futuro possiamo trovare gli esperti in energia rinnovabile che rispetti il pianeta.

Studiare per specializzarsi nell’ambiente

Infatti stando alle ultime notizie in merito, la gioventù di oggi si troverà in un prossimo futuro a fare i conti con l’inquinamento atmosferico e il riscaldamento globale. Quindi in tutto il mondo i governi stanno cercando di finanziare e agevolare start up che possano dare all’umanità una mano con basse emissioni e salvaguardando il pianeta.

Quindi per mettere in pratica tutto questo nei prossimi anni serviranno persone specializzate in questo settore che possano dare una mano ma allo stesso tempo anche delle competenze tali da portare le vecchie aziende a standard più green. Ad esempio oggi possiamo dire che Eni una delle aziende più grandi  del mondo organizza dei master in innovazioni energetiche. Master che sono aperti solo a persone già specializzate e quindi formarle per il prossimo futuro.




Le professioni del futuro guardano al green con un occhio all’online e al web

Nel 2019 saranno sempre più importanti i dati e proprio per questo serviranno degli esperti in questo settore. Gli esperti di dati saranno coloro che serviranno moltissimo alle nuove generazioni. Stando alle ultime statistiche possiamo dire che entro il 2020 serviranno in tutto il mondo circa un milione di programmatori. Al momento possiamo dire che anche se ci sono moltissimi master in merito scarseggiano ancora corsi di specializzazioni e lauree in strutture pubbliche. Quindi nei prossimi anni coloro che si occuperanno di programmazione saranno di sicuro avvantaggiati nel trovare un nuovo lavoro.

Passiamo adesso ai social, negli ultimi anni sono stati visti come un passatempo, ma moltissime persone hanno “l’occhio lungo” ed hanno iniziato a studiare e capire che possono diventare vere e proprie professioni online. Infatti una delle figure professionali che saranno richieste tra il 2020 e il 2030 sarà proprio la figura del manager social ovvero una persona che sia in grado di portare un azienda sui social in maniera professionale e proficua. I campi sono molti anche se la tendenza è quella che il freelance, il libero professionista sarà il futuro, grazie anche a leggi fatte ad hoc che regola la pressione fiscale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.