Quale laurea scegliere per trovare lavoro sicuramente?


Quale laurea scegliere per trovare lavoro sicuramente?




Se devi scegliere la facoltà allora devi pensare a quale di esse garantirà un lavoro nel prossimo futuro. Quindi vorrai sapere di sicuro quali lauree ti aiuteranno a trovare lavoro più facilmente, cosa studiare e quali figure professionali ricercheranno le aziende nei prossimi anni. In Italia possiamo dire che circa il 25% delle persone che hanno tra i 24 e i 35 anni ha una laurea in lettere, filosofia o giurisprudenza. Ovviamente queste scelte venivano fatte con il pensiero al lavoro, ma anche per la passione delle materie. Purtroppo è noto che ad oggi le aziende più famose e di un certo livello non richiedono persone laureate in materie umanistiche e questo è certamente un problema.

Ma quale laurea prendere?

Possiamo dire che tra i laureati con più opportunità di lavoro ci sono quelli che hanno conseguito una laurea ad un indirizzo sanitario e paramedico. Infatti stando alle statistiche un laureato in medicina riesce a trovare il lavoro entro 5 anni dalla laurea. Molte imprese italiane dichiarano che ad oggi è molto difficile trovare giovani che siano laureati in lingue o in ingegneria informatica e soprattutto il futuro avrà bisogno di persone che si occuperanno di ambiente e ingegneria ambientale, ma anche di riciclo e di economia circolare.

Per trovare lavoro nei prossimi anni possiamo dirvi che anche se non volete conseguire una laurea potrete frequentare istituti con profili tecnici some costruzioni, territorio, ambiente, elettronica e idraulica. Questi diplomati nei prossimi anni potrebbero avere grosse opportunità di lavoro in quanto le aziende sono spesso alla ricerca di personale qualificate di questo tipo.

Con la nuova legge di bilancio nei prossimi anni le aziende saranno di sicuro messe in condizioni di poter assumere nuovo personale grazie ai regimi fiscali agevolati. Proprio per questo se non volete frequentare l’università allora potrete specializzarvi in uno di questi settori per poter avere di sicuro accesso al mondo del lavoro nel 2019. I lavori manuali che nascondo molte competenze stanno scomparendo e tornare alle origini potrebbe essere da un lato un passo avventato ma dall’altra una scommessa vincente.




 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.