Congedo parentale 2018 cosa cambia nel permesso lavorativo


Congedo parentale 2018 cosa cambia nel permesso lavorativo




Il congedo parentale 2018 è quella facoltà che spetta a madre o padre che desiderano accudire il proprio figlio e consiste fondamentalmente nella possibilità di astensione dal lavoro per alcuni mesi. Nel caso in cui una madre, assunta con contratto di lavoro dipendente, decida di astenersi dal lavoro per accudire il proprio figlio, questa potrà farlo nei tempi e modi stabiliti dalla legge: ovvero, per un periodo massimo di 6 mesi e solo ed esclusivamente se il figlio non ha superato i 12 anni di età. L’importante è conoscere come funziona il congedo parentale

Un po’ diverso è il discorso del padre, che potrà assentarsi per un periodo massimo di 7 mesi. Nella variante in cui padre e madre si assentino contemporaneamente, potranno farlo per un periodo massimo di 11 mesi.

Come funziona il congedo parentale 2018

Il congedo parentale funziona ed è rivolto a madri o padri assunti (o che lavorano) secondo diverse tipologie contrattuali. Nel caso di lavoratori parasubordinati, il tempo massimo – previsto per madre e padre che usufruiscono del congedo parentale – è di 3 mesi; sostanzialmente in modo differente è, poi, disciplinata la condizione di lavoratore autonomo: in questo frangente la madre “lavoratrice autonoma” potrà beneficiare del congedo parentale ed il padre ne rimarrà escluso.

Lo stipendio che il datore di lavoro sarà obbligato a conferire a madri o padri (lavoratori dipendenti) – che fanno richiesta di congedo parentale – sarà pari al 30 % della retribuzione che sarebbe spettata ai due genitori in condizioni normali. Per esempio, se la madre percepiva uno stipendio di 1000 euro mensili, adesso, in congedo parentale, ne percepirà 300. Si ricordi che la domanda di congedo parentale potrà essere richiesta tramite sito internet INPS, Patronato o Contact Center Multicanale.




Una delle principali novità introdotte nel 2018 in merito al congedo parentale è quella consultabile
facilmente a questo indirizzo https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=50584.

La madre, lavoratrice dipendente, che fa domanda di congedo parentale potrà assentarsi dal lavoro
per un periodo (continuativo o non) non superiore ai 6 mesi. Il padre, per 7 mesi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.