Aprire un laboratorio PC può essere un’ottima opportunità lavorativa per tutti coloro che sono appassionati di informatica e di PC.
Certo, la passione non basta perché per poter riparare dei PC occorre diventare dei veri e propri tecnici informatici pronti a risolvere qualsiasi problematica, legata anche a PC molto diversi fra loro. Inoltre il costante aumento del lavoro online rende obbligatorio l’acquisto di un pc che sia fisso o portatile.
Vediamo allora quali competenze occorrono per aprire un laboratorio PC
Prima di tutto va detto che il tecnico PC è un esperto che oltre alla riparazione di PC, si occupa anche di installare, configurare e aggiornare PC, sia dal lato hardware che dal lato software.
Quindi si occuperà sia di risolvere problematiche legate a qualche componente del PC, ad esempio schermo o tastiera non più funzionanti, ma anche di debellare i virus dal PC o eliminare altre cause di malfunzionamento o rallentamento.
Per svolgere queste ed altre attività all’interno di un laboratorio PC, il tecnico informatico deve quindi avere diverse competenze, come:
- capacità di progettare, gestire e organizzare sia reti locali di piccole dimensioni che siti Internet
- conoscere gli hardware e i principali linguaggi di programmazione
- avere padronanza dei principali strumenti di automazione d’ufficio e di gestione di database
Poi, considerando che deve lavorare all’interno di un negozio, rapportandosi con dei clienti, deve:
- avere buone competenze comunicative e relazionali
- saper lavorare in autonomia ma anche in squadra, laddove nel laboratorio ci siano altre persone
- saper risolvere problemi anche sotto pressione o che sia urgenti
- essere multitasking
- saper parlare inglese tecnico
- avere la capacità di esprimersi con un linguaggio semplice con chi non è esperto come lui per far capire al meglio il problema e il tipo di intervento che farà
Per sviluppare e potenziare queste e molte altre competenze per lavorare in un laboratorio PC, si può frequentare un corso di laurea triennale in Ingegneria informatica o elettronica, Informatica o Tecnologie informatiche.
In alternativa ci si può formare individualmente con libri di testo del settore e corsi online.
Commenta per primo