Brand manager, quali studi occorre fare   


Brand manager




Il Brand Manager è colui che si occupa di mettere in atto strategie e tecniche per aumentare il valore dell’azienda e creare una sinergia tra prodotto e cliente.

Lavora su prodotti nuovi o su prodotti esistenti

Lavora su prodotti nuovi o su prodotti esistenti, valutandone i punti di forza e di debolezza e rendendoli apprezzabili dai potenziali clienti.

Per fare questo, effettua delle analisi di mercato, trova il linguaggio migliore da utilizzare per fare delle promozioni, senza dimenticarsi del target di riferimento e senza snaturare l’immagine dell’azienda stessa.




Non ci sono degli studi specifici per diventare Brand Manager ma degli studi che è preferibile fare sono:

  • studi economici: come una laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze Economiche, Economia Aziendale o Scienze Politiche. Le basi analitiche ed economiche permettono allo studente, futuro professionista, di mettere in atto le soluzioni più immediate per risolvere delle problematiche
  • studi umanistici: come Scienze della Comunicazione. È un percorso ideale perché il Brand Manager deve essere un ottimo “comunicatore” nei confronti del cliente, soprattutto nelle fasi di promozione del prodotto.

Comunque è bene conseguire un master post laurea o un corso di laurea specialistico nell’ambito del marketing e successivamente iniziare uno stage aziendale per mettere in pratica quanto si è imparato.

Il Brand Manager è una figura cruciale

Nelle aziende infatti il Brand Manager è una figura cruciale proprio perché con le sue competenze può permettere ad un’azienda di aumentare il suo valore, la sua reputazione e autorevolezza nei confronti dei clienti.

Ciò che dunque serve per diventare Brand Manager è la formazione e l’intraprendenza.

È una professione impegnativa che mette il lavoratore nella posizione di doversi sempre aggiornare e formare costantemente perché nell’era digitale ogni strategia e tecnica può essere valida per il breve periodo ma non sempre per il lungo.

Inoltre, il professionista deve essere in grado di anticipare e rispondere alle esigenze del cliente offrendo prodotti nuovi o migliorando quelli già esistenti, curando tutte le fasi, dal lancio alla promozione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.