Il vetrinista deve mettere in risalto uno o più prodotti in modo che attirino l’attenzione della clientela e che questa li acquisti.
Le competenze del vetrinista
Per fare il suo lavoro, il vetrinista deve possedere diverse competenze e avere diverse conoscenze come saper strutturare gli spazi interni e la vetrina e conoscere le tecniche:
- espositive;
- d’illuminazione;
- degli effetti di colore;
- di grafica pubblicitaria;
- della progettazione di strutture per l’esposizione;
- di psicologia della comunicazione.
Nello specifico il vetrinista si occupa di curare, oltre agli allestimenti delle vetrine dei negozi, anche l’ambientazione di fiere, mostre, esposizioni e sfilate di moda.
Nello svolgere il suo lavoro può essere coadiuvato da altre figure come responsabili delle vendite o di marketing. Piccola parentesi prima di continuare, come ogni lavoro da libero professionista si dovrà aprire una partita iva e avere una corretta posizione fiscale per emettere ricevute e fatture.
Quindi, presenta i capi secondo criteri estetici e di buon gusto, a volte secondo un tema specifico (Natale, San Valentino, Estate) e la disposizione delle merci. Reperisce i materiali di sostegno o di arredo ed organizza lo spazio e le luci, disponendo tutta la merce al meglio e anche eventuali cartelli informativi.
L’allestimento della vetrina
In definitiva, crea effettivamente e materialmente l’allestimento e supervisiona tutte le operazioni di allestimento per verificare che i prodotti siano ben messi in evidenza. Ha un ruolo quindi di importanza strategica perché grazie a lui un prodotto o più prodotti, se valorizzati al meglio, possono essere acquistati o meno.
Inoltre, grazie ai suoi allestimenti è in grado di “influenzare” la durata della permanenza di un cliente all’interno del punto vendita e quindi la possibilità che lui acquisti qualcosa.
L’allestimento deve infatti essere un percorso emozionale che deve terminare con la vendita e portare ad un cliente soddisfatto e fidelizzato, pronto a tornare ad acquistare in quel negozio.
Protagonisti della vetrina o dell’allestimento possono essere prodotti in promozione, ad esempio (questo è anche il caso dei prodotti esposti nei supermercati nelle isole centrali), in modo che siano ben visibili da tutti i clienti che passano.
Commenta per primo