Smart working, ci sono piattaforme da utilizzare


Smart working




Lo smart working (lavoro agile) è una modalità di lavoro diffusa già da diversi anni ma che sta trovando la sua massima diffusione in questo momento storico in cui l’Italia è in preda all’emergenza Coronavirus. Infatti, questa modalità di lavoro consente, da una parte ai dipendenti di lavorare da casa senza doversi recare sul posto di lavoro e dall’altra, alle aziende di continuare a lavorare senza subire un blocco nella attività.

Emergenza e smart working

Fra l’altro, proprio per via dell’emergenza, è molto più semplice per un’azienda aderire allo smart working e implementarlo nella propria attività grazie ad una procedura semplificata.

Ci sono delle piattaforme di smart working che consentono il lavoro da remoto: ai lavoratori e ai manager consentono di pianificare le attività e di interagire con il proprio team oltre che di monitorare le performance di questo.

Una di queste piattaforme è Cisco Webex Meetings che permette di pianificare e partecipare a riunioni oltre che la condivisione di documenti e dati fra colleghi. Oppure Microsoft Teams che offre soluzione di smart working come videochiamate, chat, condivisione file e archiviazione.




Ancora, Google Suite composta da diversi strumenti di ausilio per chiunque debba lavorare in smart working a partire da gmail (la casella di posta), Google Drive (un cloud sul quale “depositare” i propri file e condividerli con il resto del team), Google Calendar (per creare il proprio calendario con eventi o meeting da “segnare” e sincronizzare con i propri colleghi) ed infine Google Hangouts Meet (per le videochiamate o anche le conferenze fino a 250 partecipanti contemporaneamente).

Infine, possono essere d’ausilio per lo smart working anche alcuni strumenti o software che vengono utilizzati giornalmente: ad esempio Skype che permette di mantenere i rapporti con i propri colleghi, clienti o datore di lavoro, anche a distanza oppure Dropbox, una piattaforma di archiviazione di documenti da poter condividere con il resto del team.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.