Quali sono le competenze che dovrebbe avere un Maitre? Di cosa si occupa nello specifico questa figura professionale? Quali sono le sue aree di competenza? Il Maitre è una figura di prestigio, spesso assunta nelle navi da crociera, nelle strutture ricettive come hotel e resort, oppure nei ristoranti stellati. Vediamo insieme le competenze di un Maitre.
Le competenze del Maitre
Le competenze del Maitre sono molteplici. Serve in sala, si occupa dei commensali, comunica tra la cucina e la sala, si intende di ristorazione, di banqueting e di catering. Il suo lavoro, dunque, ha molteplici sfumature e sfaccettature. Inoltre, di solito, il Maitre lavora in ambienti di livello medio-alto, dunque si impegna a mantenere il decoro del ristorante e si occupa anche delle decorazioni talvolta. Sicuramente, deve anche di base conoscere gli aspetti manageriali. Tra le capacità innate, deve sapere organizzare le serate e soprattutto avere delle doti di comunicazione eccellente. Il suo lavoro dà un valore aggiunto al ristorante e inoltre è importante che sappia fare fronte agli imprevisti e ai problemi, con le proprie capacità di problem solving.
Come diventare Maitre
Abbiamo visto le competenze del Maitre di Sala, ma è importante adesso capire come poter svolgere questo lavoro. Prima di tutto, per diventare un Maitre, ci vuole anche una certa predisposizione. Infatti, dovremmo assolutamente avere quel pizzico di talento naturale nell’organizzazione e nella comunicazione.
Successivamente, chi desidera diventare Maitre di Sala, deve svolgere degli studi alberghieri, oppure scegliere un percorso di qualifica professionale. Come abbiamo visto, le sue competenze devono essere abbastanza complete, con conoscenza degli alimenti, dei vini, del menù e di tanti altri aspetti per poter gestire il ristorante al meglio. Sul fronte economico, un Maitre può arrivare a guadagnare più di 3,000,00 mila euro mensili, soprattutto in ambienti di lusso, come ristoranti stellati o resort.
4 Trackbacks / Pingbacks