Scuola di recitazione, che cos’è


Scuola di recitazione




Molte persone, appassionate dell’affascinante mondo del teatro, del cinema e del musical, decidono di intraprendere la carriera da attori. Per diventarlo, oltre ad avere talento, passione e voglia di farcela, occorrono soprattutto la giusta formazione e l’adeguata preparazione.

Ecco perché, per l’aspirante attore, può essere utile iscriversi ad una scuola di recitazione, in modo tale da conoscere e mettere in pratica le regole della recitazione teatrale o cinematografica.

Scuola di recitazione, si ma solo se c’è il talento

In una scuola di recitazione, non solo si apprendono conoscenze teoriche (storia del cinema e del teatro, drammaturgia, lingue straniere) ma  si sperimenta soprattutto la recitazione (ad esempio davanti alla macchina da presa come se ci si stesse cimentando in un vero e proprio film oppure interagendo con gli altri aspiranti attori). Nell’offerta formativa di una scuola di recitazione non possono mancare lezioni di dizione, dell’uso del corpo e della mimica facciale: questi elementi sono indispensabili per poter interpretare in maniera realistica qualsiasi personaggio in un film o in una rappresentazione teatrale.




Infatti, ad un’aspirante attore non possono mancare capacità come:

  • agilità nelle movenze (ecco perché può essere utile trovare un corso di studi in cui ci si misuri anche nella danza, soprattutto se si vuole diventare attori di musical);
  • corretto uso della voce (non solo nella recitazione ma anche nel canto, capacità indispensabile per gli attori di musical o di teatro);
  • saper improvvisare (questa capacità è fondamentale perché spesso, soprattutto durante i provini, viene richiesto ad un attore di improvvisare qualche scena o espressione).

Tutte queste competenze (e molto di più) vengono affinate e perfezionate durante i corsi di una scuola di recitazione e per questo è consigliabile frequentarne una. Insomma, è proprio con la pratica che un attore può definirsi tale, non bastano il talento e la passione ma anche la voglia di mettersi in gioco, sperimentando le tecniche della recitazione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Scuola di recitazione, come scegliere quella giusta
  2. Scuola di recitazione, sono a pagamento?       
  3. Scuola di recitazione, quanto costa un corso
  4. Scuola di recitazione, quali sbocchi lavorativi ci sono?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.