Personal Trainer come libero professionista

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Personal Trainer

Tabella dei Contenuti

Il Personal Trainer lavora solo in palestra oppure può essere anche un libero professionista? Sappiamo che questa è una delle figure fondamentali per raggiungere dei risultati decisi. Nel momento in cui desideriamo perdere peso, dobbiamo unire l’azione di regime alimentare sano ad attività fisica.

Personal trainer: lavora in palestra o come libero professionista?

In quanto Personal Trainer, non siamo in alcun modo obbligati a lavorare unicamente in palestra. Anzi, possiamo scegliere noi se esercitare la libera professione o farci assumere da un’azienda. Questa figura professionale è molto ricercata, anche e soprattutto all’aumento del peso e dei problemi relativi all’obesità degli ultimi anni.

Si discute spesso di salute, di regimi alimentari, di piani che possano rimetterci in forma e aiutarci a ritrovare il benessere corporeo. Per cominciare a lavorare in questo settore, non possiamo improvvisarci: ci occorrono delle nozioni fondamentali, base, che ci aiutino a comprendere il meccanismo del corpo umano.

Come diventare un personal trainer: il percorso

Per diventare un personal trainer, è necessario prendere parte a numerosi corsi e, inoltre, richiedere la propria certificazione. Le certificazioni possono essere prese sia in palestra, sia nei centri fitness. Il percorso di studi prevede numerose prove e soprattutto uno studio approfondito dell’anatomia umana.

Per quanto riguarda il lavoro di personal trainer come libero professionista, avrete un inquadramento ben preciso, anche e soprattutto in seguito all’apertura della Partita Iva. Quest’ultima è necessaria per avere delle entrate superiori a 5,000,00 mila euro. Come sappiamo, infatti, è obbligatoria l’apertura della P.I. nel momento in cui svolgiamo una attività continuativa e soprattutto superiore a determinate somme. È possibile valutare l’apertura della P.I. con regime forfettario, tuttavia non sarà possibile svolgere seconde attività su regimi speciali. Con il commercialista, troverete la partita iva migliore per voi e discuterete di quale aprire e come cominciare il vostro lavoro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti