Nel momento in cui abbiamo bisogno di servizi e prestazioni su internet, dobbiamo rivolgerci a una agenzia web o a un freelance? Quali sono le alternative a nostra disposizione? Ambedue offrono gli stessi servizi? È importante approfondire la tematica prima di prendere una decisione, così da avere una panoramica completa sulle prestazioni.
Agenzia web: cos’è e come funziona?
Con le agenzie web, possiamo sicuramente assicurarci traffico dai motori di ricerca, oltre alle campagne di Marketing e affiliazioni con Google. Nel momento in cui vogliamo investire sul nostro sito web e sulla nostra attività, abbiamo una scelta: ci sono i freelance, che offrono dei servizi di ottimizzazione, di pubblicità e di marketing, oppure ci sono le varie agenzie.
Da una parte, un’agenzia ci metterà a nostra disposizione un team specializzato in vari rami. Il freelance, invece, è una persona singola, che però ci farà un preventivo molto minore rispetto alle agenzie. Che cosa dovremmo scegliere a questo punto? Non è facile capirlo, soprattutto gli inizi.
È meglio scegliere l’agenzia web o freelance?
Molto dipende dalla nostra impresa e da cosa vogliamo realizzare. Abbiamo un sito web in crescita? Stiamo per aprire il sito web del nostro negozio? È un e-commerce oppure abbiamo un sito motivazionale? La prima risposta dobbiamo darcela noi: i profitti, così come le visite, incrementeranno con il tempo, ma dobbiamo avere una panoramica generale prima di assumere qualcuno.
Il nostro consiglio è di richiedere il preventivo alle varie agenzie e in seguito di contattare qualche freelance. In questo modo potrete farvi un’idea dei servizi che singolarmente offrono e dei costi. Vi consigliamo anche di cercare qualche parere, recensioni e opinioni che vi permetteranno di farvi un’idea completa. Per le piccole medie imprese, è consigliabile il supporto di un freelance; per le aziende di grande distribuzione, invece, il lavoro di un’agenzia potrebbe rivelarsi l’ideale.
Commenta per primo