Il riscatto degli anni della laurea è una misura molto vantaggiosa per chi voglia anticipare la pensione: infatti, permette di poter convertire gli anni di studio in anni utili per il calcolo dell’anzianità contributiva. Ma a cosa sere e che cos’è il riscatto di laurea?
Tuttavia, il riscatto comporta dei costi e, per questo, bisogna valutare attentamente se convenga o meno.
Infatti, il costo dipende dallo stipendio che si percepisce al momento della domanda.
Il calcolo del riscatto di laurea viene effettuato in questo modo:
- i lavoratori occupati che abbiano conseguito il titolo in una data antecedente al 31 gennaio 1995, la formula è data dall’ultima retribuzione imponibile per l’aliquota IVS del 33%;
- per gli inoccupati, l’IVS del 33% si applica sul reddito minimo soggetto ad imposizione della gestione INPS Artigiani e Commercianti pari a 15.710 euro nel 2018.
Per i cittadini con meno di 45 anni, sono previste delle agevolazioni proprio per incentivare a procedere con il riscatto degli anni della laurea.
Cambia, infatti, la regola per il calcolo perché, a prescindere dal reddito del lavoratore, l’aliquota IVS viene applicata sul reddito minimo soggetto a imposizione della gestione INPS Artigiani e Commercianti.
Inoltre, c’è una detrazione del 50% dell’onere sostenuto distribuita in 5 quote annuali oltre che la possibilità di suddividere l’onere dovuto fino a 60 rate mensili.
In pratica, gli Under 45 pagheranno un importo di 5.241,30 euro per il riscatto di ogni anno di studio. Un requisito è che però il percorso di studi sia stato terminato oltre il primo gennaio 1996.
Comunque, a prescindere dall’età e da queste agevolazioni che spettano agli Under 45, il requisito fondamentale è quello che il titolo di studio sia stato effettivamente conseguito.
Inoltre, il titolo di studio deve rientrare in queste categorie:
- diploma universitario (durata superiore a 3 anni ed inferiore a 2 anni);
- diplomi di laurea di durata inferiore a 4 anni e superiore a 6 anni;
- diploma di specializzazione post laurea;
- dottorati di ricerca.
Commenta per primo