Il lavoro del futuro è strettamente legato al mondo del web. Internet ha completamente cambiato la nostra società creando una serie di lavori digitali praticamente impossibili da immaginare solo poche decine di anni fa.
Per poter avere successo e trovare un’occupazione in questo settore, però, bisogna essere in possesso delle cosiddette competenze liquide ovvero una serie di conoscenze trasversali che possono e devono essere aggiornate di continuo per restare al passo con la velocità dei mutamenti del web.
Avremo a che fare con i Big Data o la capacità di immagazzinare, gestire e analizzare grandi quantità di dati.
Oggi è possibile raccogliere un’innumerevole quantità di dati, come conseguenza di internet e questo potrebbe essere la fonde di nuove occupazioni lavorative.
Lavoro del futuro, una grande mole di dati
I dati che vengono prodotti sono molteplici, come ad esempio i dati degli utenti di un sito web, dei loro post sui social,
o dell’utilizzo di un’app, dagli oggetti collegati alla rete, e così via.
L’analisi di una mole così elevata di dati richiede competenze specifiche, e tecnologie avanzate in grado di supportare l’elaborazione di file di dimensioni così grandi, per poterne estrarre informazioni utili apparentemente nascoste.
Per risultare il profilo ideale per i lavori digitali legati ai big data, bisogna possedere una serie importante di conoscenze,
come detto in precedenza, competenze liquide che saranno alla base del curriculum del futuro.
Altro ambito in grande sviluppo e che offrirà un gran numero di posti di lavoro è quello della green economy.
Negli ultimi anni sono state create una serie di importanti iniziative per lanciare l’economia legata al rispetto dell’ambiente e che intende avere impatto zero.
Questa sarà possibile utilizzando una serie di strumenti e tecnologie avanzatissime,
che col passare degli anni accadrà in tutti i settori.
Commenta per primo