Quanti sono i giovani che oggi giorno lavorano e allo stesso tempo intraprendono una carriera universitaria? Moltissimi. Portare a termine un percorso universitario e lavorare bene per ottenere buoni profitti non è semplice, ma neanche impossibile; basta avere un po’ di organizzazione. Scegliere l’università giusta per il lavoro del futuro è importante quindi se il lavoro che voi state facendo nel frattempo rientra nelle competenze future che avrete allora questo non potrà che farvi bene.
Qui di seguito vi riportiamo qualche consiglio per pianificare le vostre giornate tra lavoro e università, i vostri impegni e ore libere, cercando di conseguire una laurea e realizzarsi nel mondo del lavoro.
Come organizzare lavoro e università?
Nonostante lavorare e studiare porti benefici culturali ed economici, per intraprendere un percorso del genere dovrete essere muniti di tanta forza di volontà, vero impegno e organizzazione.
Il tempo. Munitevi di carta e penna, se necessario, e programmatevi delle ore precise durante la giornata. Non è facile, e con il tempo riuscirete a non sforare più i piani prestabiliti.
Metodo di studio. E’ importantissimo capire come studiare. Un metodo che ti permette di studiare il più possibile sfruttando poco tempo è sicuramente preferito. Dovete solo provare e scegliere qual è il metodo più adatto a voi.
No allo stress e ricorda il tempo libero. Uscire con gli amici, staccare la spina, fare sport, dedicarsi a se stessi è un buon aiuto per non cadere nella routine ed rischiare di stancarsi e non riuscire ad ottenere i risultati giusti.
Lavorare mentre si frequenta l’università è importante!
Lavorare mentre si frequenta l’università potrebbe sembrare una scelta ardita o per alcuni assurda, ma non è assolutamente così. Avere degli impegni che non dipendono solamente dal proprio volere, il dover rispettare orari, vi aiuteranno a diventare più responsabili verso voi stessi e verso gli altri, e soprattutto accresceranno le vostri doti di organizzazione attuando progetti di pianificazione.
E’ molto meno pesante portare a termine gli studi avendo una sorta di indipendenza economica. Potrete prendervi il vostro tempo senza pensare alle scadenze delle tasse, e perché no? Prendere delle ripetizioni private nel caso non riuscite ad approfondire un argomento da soli. Inoltre tutte le conoscenze acquisite durante le ore di studio potrebbero essere sfruttate nell’ambito lavorativo.
5 Trackbacks / Pingbacks