Scegliere la facoltà è determinante per il futuro di tutti coloro i quali intendono intraprendere la carriera accademica. Va da sè che la scelta università è fondamentale per poter realizzare i propri sogni ed entrare nel modo migliore nel mondo del lavoro.
Gli studenti delle scuole superiori devono cominciare a pensare molto prima dell’esame di maturità la scelta università. Ovviamente il consiglio che sentiamo di darvi è che prima di scegliere la facoltà bisogna capire se si è portati per affrontare il percorso universitario e soprattutto se si hanno le motivazioni giuste per intraprendere la carriera.
Università, quando iscriversi
In molti casi l’accesso all’università è determinato dal superamento di un test d’ingresso che può essere di due tipi: a numero chiuso e valutativo ma non selettivo. In quest’ultimo caso non si rischia di rimanere fuori ma al massimo si dovranno seguire dei corsi di recupero.
Decisamente più impegnativo il test a numero chiuso. In questa circostanza dovremo prendere visione del numero di posti liberi e cercare di entrare all’interno della graduatoria. Indipendentemente dalla scelta università intraprendere la carriera accademica ci consentirà di completare la nostra formazione scolastica e in gran parte dei casi ci apre le porte del mondo del lavoro.
Richiedere i moduli
Ovviamente per effettuare con successo l’iscrizione all’università si deve essere in possesso del diploma
di maturità che dovrà essere presentato in fase preliminare per poter partecipare ai test di ammissione.
L’iscrizione effettiva generalmente viene effettuata compilando gli appositi moduli che si possono
ritirare in segreteria studenti o, come accade per molti atenei, si possono scaricare dal sito della facoltà
scelta. Con i moduli per l’iscrizione vi saranno consegnati anche i moduli per l’autocertificazione della
condizione economica ISEE, in base alla quale verrà determinata l’entità delle tasse da pagare nell’arco
dell’anno accademico.
Commenta per primo