Come imballare un pacco per spedizioni da acquisto ecommerce


imballare




L’ecommerce si sta rivelando sempre più uno strumento di grande successo e impatto sulla nostra quotidianità, che permette alle piccole e medie imprese di vendere i loro prodotti senza la necessità di sostenere i costi di un negozio fisico.

Per realizzarne uno da zero, ovviamente, è molto importante curare con attenzione tutti gli aspetti tecnologici e telematici, ed è proprio in questa direzione che si muovono i principali investimenti delle aziende.
Fin qui, è bene sottolinearlo, nulla di sbagliato: senza un buon sito internet e sistemi di tracking avanzati, infatti, è impossibile realizzare un ecommerce funzionale ed efficiente, che faccia la felicità di chi vende ma anche e soprattutto di chi acquista.

Tuttavia ci si dimentica troppo spesso di un dettaglio fondamentale per preservare a fondo le merci custodite nel magazzino e per soddisfare i propri clienti al momento della consegna: la qualità dell’imballaggio.

Trascurare questo fondamentale step rischia di pregiudicare la sicurezza dei prodotti in vendita, nonché la credibilità del brand dovuta al recapito di un oggetto rovinato o addirittura non funzionante.
La scelta di materiali scadenti per la protezione delle merci e di un imballaggio veloce e frettoloso, può portare a danni importanti anche sul piano economico per chi gestisce un ecommerce.

A livello logistico, i magazzini non sono quasi mai attrezzati per rispondere in maniera efficace a questa esigenza; sono pochi infatti i self storage come Casaforte in grado di fornire anche il necessario per effettuare un imballaggio di prim’ordine servendosi di depositi temporanei.




Ma come imballare professionalmente un pacco per una spedizione? Scopriamolo insieme nel corso dell’articolo.

Imballare correttamente un pacco per la spedizione: gli step fondamentali

Imballare correttamente il pacchetto è fondamentale per garantirne la sicurezza durante il trasporto: ecco quindi alcuni consigli su come imballare correttamente un pacchetto per la spedizione.

Ricordate: per realizzare un imballaggio di livello professionale, non è sufficiente eseguire a regola d’arte solo una o due delle voci qui sotto: scegliere la scatola giusta e imbottirla dovere risulterà del tutto inutile se non andremo a proteggere il tutto sigillando l’involucro con il giusto nastro adesivo, ad esempio.
Quindi, eseguite scrupolosamente ogni singola indicazione di seguito riportata.

Materiali di imballaggio

É importante utilizzare materiali di imballaggio adeguati per garantire che il prodotto sia protetto durante la spedizione. Scatole robuste, materiale di imbottitura come polistirolo o carta, nastro adesivo resistente e etichette di spedizione sono tutti elementi fondamentali per imballare correttamente un pacco.

Scegliere la scatola giusta

La scatola deve essere abbastanza grande da contenere comodamente il prodotto e il materiale di imbottitura, ma non troppo grande da creare spazio vuoto all’interno del pacchetto: solo in questo modo, infatti, il prodotto non si sposterà durante la spedizione.

Imbottitura

Per proteggere il prodotto durante il trasporto è importante utilizzare un materiale di imbottitura adeguato. Il polistirolo o la carta possono essere utilizzati per riempire gli spazi vuoti all’interno del pacchetto e mantenere il prodotto fermo anche nei viaggi più difficili.

Nastro adesivo

Un nastro adesivo robusto è fondamentale per sigillare il pacchetto e garantirne la sicurezza durante la spedizione. Assicurarsi quindi di sigillare bene tutti i lati della scatola, evitando che il contenuto si sposti durante il trasporto.

Etichetta di spedizione

É importante che l’etichetta di spedizione sia ben visibile e facilmente leggibile: includere l’indirizzo di destinazione, l’indirizzo di spedizione e un numero di telefono di riferimento eviterà fastidiosi resi, vero e proprio costo da dover sostenere per le aziende.

Proteggere i prodotti fragili

Se il prodotto che si sta spedendo è fragile risulta importante prendere ulteriori precauzioni per proteggerlo durante il trasporto. La procedura da seguire è semplice: occorre avvolgere il prodotto con materiale di imbottitura extra, come polistirolo o carta, e posizionarlo al centro della scatola. In questo modo, i lati della scatola funzioneranno da ulteriore protezione durante il trasporto.

Verificare che il peso sia equilibrato

É importante verificare che il peso del pacchetto sia equilibrato per evitare che si inclini o che si ribalti durante il trasporto. Se il peso non è equilibrato, è possibile spostare il materiale di imbottitura o riposizionare il prodotto all’interno della scatola per equilibrare il peso.

Inserire istruzioni di manutenzione

Se il prodotto che si sta spedendo richiede particolari istruzioni per la manutenzione, è importante includere tali istruzioni all’interno del pacchetto. Ciò aiuterà il destinatario a prendersi cura correttamente del prodotto una volta ricevuto.

In conclusione, imballare correttamente un pacchetto per la spedizione e-commerce richiede attenzione ai dettagli e l’utilizzo di materiali adeguati.Occuparsi scrupolosamente di ogni azione seguendo i consigli descritti in questo articolo può garantire la sicurezza del trasporto e il pieno successo della spedizione di un prodotto intatto e funzionante.

Hotel delle Cose, il servizio di self storage a 360 gradi di Casaforte

Per le aziende che si avvalgono di un deposito temporaneo a breve e lungo termine per i propri prodotti, sono pochi i self storage in grado di fornire tutto il necessario per produrre imballaggi di livello professionale.

La buona notizia è che con i suoi Hotel delle Cose Casaforte offre un servizio di self storage completo, pensato per coprire le esigenze dei clienti dalla A alla Z.
Il personale qualificato sempre a disposizione può fornire scatole, nastro adesivo e molto altro ancora per aiutarti a effettuare un imballaggio sicuro ed efficiente.

Inoltre potrà anche assisterti per sfruttare alla perfezione ogni centimetro disponibile nel tuo box con diversi consigli sulla disposizione dei pacchi, permettendoti di passare a uno spazio più grande solo quando strettamente necessario.

Gli Hotel delle Cose sono distribuiti presso le maggiori città italiane, per permetterti di raggiungere sempre agevolmente il tuo magazzino temporaneo.

Contatta il personale per scoprire il centro Casaforte più vicino a te!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.