UpWork è la piattaforma dove i freelance possono trovare nuovi clienti e proporsi alle varie offerte di lavoro che vengono caricate quotidianamente. Possono esprimere la propria professionalità creando il proprio profilo, dove inseriranno:
- una foto professionale
- una breve descrizione del proprio lavoro
- le proprie competenze lavorative
- eventuali referenze
- i lavori più importanti in un portfolio
In questo modo, tramite un profilo completo, possono risultare più appetibili per i vari datori di lavoro e proporsi sul portale, sbaragliando la concorrenza di altri freelance.
Per potersi candidare
Per potersi candidare alle varie offerte di lavoro su UpWork, il freelance deve scrivere delle proposte che devono interessare ovviamente il potenziale cliente (datore di lavoro o azienda) e spiccare fra le altre proposte per originalità, creatività e professionalità.
Il consiglio, per proporsi al meglio sul portale, è quello di non esagerare con esperienze e professionalità che non si hanno ma parlare del progetto, del perché risulta interessante e delle sue potenzialità.
Inoltre bisogna offrire qualcosa di utile al cliente, parlando proprio del progetto in questione e spiegando la propria strategia o l’approccio per portarlo a compimento nel migliore dei modi.
Se è il caso, il freelance può anche suggerire modifiche e spiegare il perché il progetto funzionerebbe meglio così. In ogni caso, per poter trovare lavoro più facilmente su UpWork bisogna essere costanti e scrivere moltissime proposte al giorno.
L’ideale è saper parlare bene in inglese dato che molti datori di lavoro sono internazionali e bisogna dimostrare loro di sapere bene la lingua per sperare di essere scelti fra i tanti candidati.
Non bisogna scoraggiarsi perché i risultati arriveranno se si è pazienti e costanti e si frequenta costantemente la piattaforma con le proprie proposte.
UpWork può in questo modo risultare un’ottima opportunità per trovare lavoro extra, anche se si ha già un lavoro, tramite delle prestazioni occasionali e guadagnando una volta portato a termine un certo lavoro.
[smiling_video id=”415856″]
[/smiling_video]
Be the first to comment