Video editing, quali programmi usare


Video




I video sono uno dei contenuti più importanti nel marketing perché riescono a catturare l’attenzione molto di più delle foto o di un contenuto scritto. Il video, però, deve essere di buona qualità e montato nel modo giusto. Per i content creator è uno strumento fondamentale per poter lavorare online e postare i propri lsvori.

La fase di post produzione

Ecco perché, dopo aver girato un video, inizia una fase molto importante, quella della post produzione, vale a dire il cosiddetto video editing.

Per modificare, migliorare e montare i video, ci sono diversi programmi di video editing che si possono usare, facili o più difficili da utilizzare, in base al proprio livello di dimestichezza con queste operazioni.




OpenShot, ad esempio, è un programma di video editing che possono utilizzare anche coloro che non hanno molta familiarità con questo genere di operazioni.

La sua interfaccia semplice e le numerose funzionalità, lo rendono uno strumento davvero utile per modificare, ridimensionare, tagliare, aggiustare video ma anche per aggiungere elementi, quali titoli di coda, audio o anteprime.

Per gli utenti Windows

Per gli utenti Windows, un altro programma di video editing molto funzionale è Movie Maker 10, che permette anche di fare modifiche veloci, aggiungere didascalie o effetti, musica, titoli e crediti.

Lightworks, invece, oltre a permettere il video editing, quindi montare video, ottimizzarne la velocità, consente di condividere progetti in tempo reale, scegliendo quale utente ha accesso alle modifiche, oppure di condividerli sui social o su YouTube.

È gratuito ma la versione Pro, con funzionalità aggiuntive, costa 24,99 dollari al mese.

Il 3d

Blender è senza dubbio il miglior programma di video editing professionale per creare contenuti 3D.

Il vantaggio è che è gratuito, così come è gratuito, nella sua versione base, anche HitFilm Express, che permette di montare e aggiungere effetti visivi professionali ai propri video.

Potrebbe sembrare più difficile da usare per chi non ha tanta dimestichezza, ma dopo i primi utilizzi sarà davvero un grande supporto nel video editing di qualità professionale.

La versione Pro ha un costo di 349 euro.

[smiling_video id=”217887″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.