Ufficio stampa e i rapporti con la stampa

Ufficio stampa

L’ufficio stampa e l’addetto stampa hanno il compito di interfacciarsi e rapportarsi con la stampa e i giornalisti, con l’obiettivo di aumentare la visibilità dei propri clienti e i loro eventuali servizi, prodotti e attività.

I rapporti con la stampa

I rapporti con la stampa dell’ufficio stampa sono ovviamente molto attivi: infatti l’addetto stampa deve redigere una sorta di rassegna stampa con tutti gli articoli e le notizie che riguardano il proprio cliente.

L’ufficio stampa deve selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni provenienti dall’interno dell’ente verso gli organi di informazione (i principali mass media come quotidiani, radio, tv, riviste, web e così via), facendo in modo che i giornalisti parlino dei propri clienti (personaggi famosi, enti, pubbliche amministrazioni, istituzioni).

Inoltre, in momenti di crisi, gli stessi giornalisti devono rivolgersi all’ufficio stampa per la risoluzione di qualsiasi problema.

L’ufficio stampa agisce per conto di una Pubblica Amministrazione

Per quanto riguarda l’ufficio stampa agisce per conto di una Pubblica Amministrazione, la legge 150/2000 definisce la “Disciplina delle attività di comunicazione e informazione nelle Pubbliche Amministrazioni”, individuando:

• l’ufficio stampa che assolve compiti istituzionali di informazione
  • il portavoce che è in stretto collegamento con il vertice politico delle amministrazioni

Gli uffici stampa rispondono al compito di fornire informazione e creare una buona immagine per la Pubblica Amministrazione per cui lavorano, in modo che la stampa parli di loro.

Sempre nel caso della Pubblica Amministrazione, l’ufficio stampa deve essere composto da giornalisti iscritti all’albo; negli altri casi, invece, non è necessario essere giornalisti ma è consigliabile essere esperti in comunicazione e saper gestire i rapporti con i media per conto del soggetto rappresentato.

I principali strumenti con cui opera un addetto stampa sono i comunicati stampa, che condensano in maniera chiara e veritiera le informazioni e le notizie sul cliente che si segue.

Questi comunicati vengono poi trasmessi ai giornalisti.
[smiling_video id=”201988″]

[/smiling_video]

Per una stampa libera

sostieni il nostro lavoro con una donazione