Aziende, istituzioni, enti, Pubbliche Amministrazioni e personaggi pubblici, per comunicare con gli organi di informazione, dovrebbero dotarsi di un ufficio stampa, vale a dire una o più persone che si occupano di gestire e diffondere informazioni verso i mass media (televisioni, radio, giornali, riviste) attraverso i cosiddetti “comunicati stampa”.
La divulgazione dei comunicati stampa
Con i comunicati stampa, l’ufficio stampa rende noti agli organi di informazione particolari notizie circa la persona o l’azienda che rappresentano (un evento, un certo risultato e così via).
Per essere efficaci, i comunicati stampa devono essere scritti seguendo degli specifici criteri di:
- scrittura
- tempi e trasmissione
Devono essere cioè chiari e accattivanti, dato che i giornalisti vengono in contatto con numerose notizie e comunicati stampa ogni giorno.
Nello stesso tempo devono essere attendibili, comprovati cioè da dati e approfondimenti. Infine, alla fine del comunicato stampa, l’addetto dell’ufficio stampa deve lasciare i propri recapiti in modo da poter essere ricontattato per approfondire la questione.
E se l’evento o la notizia in questione è di grande importanza, l’ufficio stampa può decidere di organizzare una conferenza stampa in cui si incontrano i giornalisti.
Dunque è l’ufficio stampa che, con articoli e comunicati, promuove e fa conoscere l’immagine e il messaggio di un’azienda o di un certo personaggio, senza però fare pubblicità, ma diffondendo e proponendo informazioni ai giornalisti e interfacciandosi con loro.
Insomma, qualsiasi personaggio pubblico, azienda, ente o istituzione dovrebbe dotarsi del proprio ufficio stampa perché, nell’era dei mass media in cui viviamo, comunicare significa sopravvivere e avere successo.
Inoltre, è uno strumento che “fa notizia” senza però i costi della pubblicità e che mira a far conoscere informazioni preziose sul proprio lavoro, sul proprio operato, sugli eventuali prodotti e servizi che si offrono.
[smiling_video id=”201989″]
[/smiling_video]
Commenta per primo