Gelateria, come aprirne una


Gelateria




Il gelato è un alimento che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Nel tempo, dai gusti più tradizionali e intramontabili, si è passati ad innovare sempre più questo cibo per cui si utilizzano materie prime ricercate per renderlo sempre più al passo con i palati più esigenti.

Aprire una gelateria può essere un’ottima opportunità di business per tanti giovani creativi e fantasiosi ma radicati anche alla tradizione, quella che il gelato porta avanti ormai da tanti anni.

Vediamo come aprire una gelateria di successo.

Per prima cosa occorre scegliere il locale in cui si aprirà la gelateria: l’ubicazione è fondamentale e per questo è meglio scegliere una posizione centrale del proprio paese, la piazza principale oppure un centro commerciale.

Una volta scelto il locale giusto, bisogna adempiere ad una serie di obblighi burocratici. Il primo è quello di presentare al Comune in cui si vuole aprire l’attività, la SCIA (segnalazione di inizio attività).




Poi, poiché nella preparazione del gelato si maneggiano prodotti alimentare, è necessario possedere l’attestato di frequenza dell’HACCP.

Per aprire la propria gelateria, occorre poi essere in regola dal punto di vista fiscale e dunque aprire la propria Partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate ma anche regolarizzare le posizioni all’interno dell’attività di dipendenti e titolari presso l’INPS e l’INAIL.

Un passo successivo è quello di registrare l’attività nel Registro delle Imprese della Camera di commercio, denominando l’attività in maniera diversa a seconda dei servizi che si vogliono offrire:

  • “attività di vendita e somministrazione di cibi e bevande”, se si vuole dare la possibilità ai clienti di consumare il prodotto nella struttura
  • “gelateria artigianale di produzione” se si vorrà inserire un laboratorio

Va detto che quando si apre una gelateria, si può optare per un’attività in proprio oppure in franchising.

In questo secondo caso, si beneficerà dell’importanza di un marchio già avviato e si dovrà pagare una fee di ingresso e una percentuale mensile o annuale sull’incasso (royal fee).
[smiling_video id=”189799″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.