Content editor, quanto guadagna in media


Content




Il content editor è quel professionista digitale che lavora sul web e che si occupa di creare contenuti di valore e di qualità per un’azienda, da pubblicare su blog, siti Internet, social network rivolgendosi ad un pubblico target con i mezzi e i modi che ritiene più efficaci.

Le competenze de content editor

Una figura professionale che deve avere sia competenze umanistiche (saper scrivere correttamente in italiano, ad esempio) sia tecniche (perché deve saper impaginare e caricare quel contenuto su una piattaforma; deve avere competenze, almeno di base, sulla SEO, sull’uso di WordPress e dei principali social network).

Per diventare content editor si può iniziare aprendo un proprio blog o collaborando con siti web o testate giornalistiche, così da fare esperienza e provare le proprie capacità e competenze.




Poi si potrà iniziare a collaborare con qualche azienda o entrando a far parte del reparto comunicazione oppure in maniera esterna come freelance.

Ma quanto guadagna in media un content editor?

In Italia non esiste un tariffario ufficiale per i professionisti che operano sul web.

Tuttavia, nel caso di un content editor che venga assunto in azienda, il compenso medio mensile è di 1000-2000 euro netti.

Questo stipendio ovviamente varierà a seconda della preparazione, della formazione, dell’esperienza maturata, dei compiti che svolgerà, della complessità del ruolo.

Infatti un content editor manager può raggiungere anche i 34500 euro lordi all’anno fino ad uno stipendio massimo di 84000 euro lordi all’anno per coloro che lavorano per aziende di un certo calibro.

Quello che si può consigliare a chi inizia questa professione dopo tanti anni di studio e formazione, è quello di non svendersi e di non lavorare per pochi euro perché quello del content editor è un lavoro che richiede impegno, sacrificio e responsabilità.

Se si è agli inizi, si può anche essere d’accordo a percepire uno stipendio più basso ma poi, in base alle proprie esperienze e alla propria professionalità, si può pretendere di più.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.