Brand manager, quali studi occorre fare   

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Brand manager

Tabella dei Contenuti

Il Brand Manager è colui che si occupa di mettere in atto strategie e tecniche per aumentare il valore dell’azienda e creare una sinergia tra prodotto e cliente.

Lavora su prodotti nuovi o su prodotti esistenti

Lavora su prodotti nuovi o su prodotti esistenti, valutandone i punti di forza e di debolezza e rendendoli apprezzabili dai potenziali clienti.

Per fare questo, effettua delle analisi di mercato, trova il linguaggio migliore da utilizzare per fare delle promozioni, senza dimenticarsi del target di riferimento e senza snaturare l’immagine dell’azienda stessa.

Non ci sono degli studi specifici per diventare Brand Manager ma degli studi che è preferibile fare sono:

  • studi economici: come una laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze Economiche, Economia Aziendale o Scienze Politiche. Le basi analitiche ed economiche permettono allo studente, futuro professionista, di mettere in atto le soluzioni più immediate per risolvere delle problematiche
  • studi umanistici: come Scienze della Comunicazione. È un percorso ideale perché il Brand Manager deve essere un ottimo “comunicatore” nei confronti del cliente, soprattutto nelle fasi di promozione del prodotto.

Comunque è bene conseguire un master post laurea o un corso di laurea specialistico nell’ambito del marketing e successivamente iniziare uno stage aziendale per mettere in pratica quanto si è imparato.

Il Brand Manager è una figura cruciale

Nelle aziende infatti il Brand Manager è una figura cruciale proprio perché con le sue competenze può permettere ad un’azienda di aumentare il suo valore, la sua reputazione e autorevolezza nei confronti dei clienti.

Ciò che dunque serve per diventare Brand Manager è la formazione e l’intraprendenza.

È una professione impegnativa che mette il lavoratore nella posizione di doversi sempre aggiornare e formare costantemente perché nell’era digitale ogni strategia e tecnica può essere valida per il breve periodo ma non sempre per il lungo.

Inoltre, il professionista deve essere in grado di anticipare e rispondere alle esigenze del cliente offrendo prodotti nuovi o migliorando quelli già esistenti, curando tutte le fasi, dal lancio alla promozione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti