Brand manager, come fare per diventarlo


Brand manager




Ogni azienda deve utilizzare delle tecniche e delle strategie per aumentarne il suo valore. Tutte queste tecniche e strategie rientrano nel Brand Management, ovvero l’insieme di tutte le attività che servono per creare una connessione fra prodotto e cliente.

I progetti di marketing

Il professionista che deve mettere in atto i progetti di marketing per far crescere il brand, è il Brand Manager.

Questa figura si occupa di effettuare analisi di mercato per individuare i punti di forza e di debolezza di prodotti nuovi o già esistenti oppure di trovare il linguaggio più opportuno per promuovere un prodotto in base al target, sempre in maniera coerente con l’immagine dell’azienda.




Per diventare Brand Manager, non esiste un percorso formativo specifico da seguire.

Gli studi da fare

È però preferibile conseguire una laurea triennale in ambito economico come Scienze dell’economia e della gestione azienda, Scienze Economiche o Economia Aziendale per avere delle base analitiche e di ragionamento che permettano subito di trovare delle soluzioni ad eventuali problemi.

Utile è anche la laurea in Scienze Politiche oppure una laurea in materie umanistiche come Scienze della Comunicazione.

Dopo la laurea, continuare con una specializzazione in marketing o un master post laurea sempre in marketing.

Infatti la formazione universitaria non basta ma bisogna acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare in questo settore, frequentando anche ulteriori master, masterclass o corsi professionalizzanti.

Per quanto riguarda i corsi, sicuramente sarà importante frequentarne uno per imparare le tecniche e le strategie SEO, indispensabili per ottimizzare la propria visibilità sui principali motori di ricerca.

Una volta che lo studente si sarà formato a sufficienza, potrà candidarsi per degli stage aziendali e iniziare così a fare esperienza pratica in una realtà già avviata:

  • definendo le leve di marketing da utilizzare
  • determinando un piano con delle linee guida per conseguire lo sviluppo strategico delle vendite nel medio e lungo periodo
  • elaborando proposte per il lancio dei nuovi prodotti e un’eventuale evoluzione o modifica dei prodotti già esistenti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.