Brand manager, un lavoro sempre più richiesto


Brand manager,




Il lavoro del Brand Manager è sempre più richiesto perché si occupa di mettere in pratica strategie e tecniche per aumentare il valore, la reputazione e l’autorevolezza dell’azienda agli occhi dei clienti e potenziali clienti.

Quindi si occupa di ideare, lanciare e promuovere nuovi prodotti oppure perfezionare quelli già esistenti per renderli appetibili agli occhi dei clienti.

Per fare tutto questo, effettua delle analisi di mercato, studiando la domanda e l’offerta del mercato e analizzando la presenza di eventuali prodotti simili della concorrenza.

Esamina le preferenze dei consumatori per rispondere alle loro esigenze e soddisfarli con dei prodotti rispondenti e a questo punto elabora un piano di produzione e/o di miglioramento della merce che vuole promuovere.




In definitiva, cura anche l’immagine del prodotto e la sua commercializzazione, coordina il proprio gruppo di lavoro e collabora con il Responsabile Marketing e il Responsabile della Produzione dell’impresa.

Pianifica e cura le campagne di promozione pubblicitaria e tutto ciò che ne consegue come lo studio dei vincoli (legali ed economici) relativi alla sua produzione e definisce quali debbano essere i segni distintivi (loghi, colori, packaging) del prodotto.

Deve inoltre continuamente cercare soluzioni e puntare a migliorare i prodotti in base alle analisi di redditività e soddisfazione del cliente: se infatti i dati non sono esaltanti, deve mettere in atto delle misure correttive.

Tutte queste competenze ovviamente si maturano con un’ottima formazione in marketing e comunicazione, per raggiungere competenze come:

  • capacità analitiche e di pianificazione
  • orientamento ai risultati
  • autonomia e flessibilità
  • abilità di negoziazione
  • multitasking

Si possono intraprendere inizialmente studi economici ed umanistici e poi continuare con un master o corsi professionalizzanti in marketing o specificatamente in Brand Management.

Infatti, chi lavora come Brand Manager, come visto, si occupa di una varietà di attività che vanno dal posizionamento del prodotto, alla promozione, alla pianificazione della strategia di commercializzazione dei prodotti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.