Twitch, quale attrezzatura occorre per iniziare?


Twitch




Su YouTube ci sono gli youtuber che intrattengono il proprio pubblico con video di vario genere mentre su Twitch ci sono gli streammer, delle persone che coinvolgono il proprio pubblico con dirette di vario genere, con la possibilità di chattare e interagire insieme. Inoltre sta diventando un vero e proprio lavoro online retribuito con le sue regole sia fiscale che di comportamento.

Per realizzare delle dirette streaming

Per realizzare delle dirette streaming, è necessario aver creato il proprio account Twitch ma anche avere l’attrezzatura giusta.

Per iniziare a streammare suTwitch sono indispensabili:




  • un computer che garantisca delle alte performance: può essere sia fisso che portatile; il PC portatile è utile quando lo streammer viaggia e fa dirette in giro per il mondo

Per le dirette di gaming, un buon PC di fascia bassa è ASUS TUF da 15,6 pollici oppure di fascia media ASUS ROG Strix Scar II, sempre da 15,6 pollici.

In alternativa, sono ottimi i PC portatili MAC, soprattutto per chi fa dirette musicali.

  • Interfacce o mixer con uscita USB, che servono per collegare l’attrezzatura audio al computer dal quale si effettua la diretta.

Le interfacce permettono di gestire effetti

Le interfacce permettono di gestire effetti ed equalizzazioni attraverso dei programmi mentre i mixer consentono di controllare tutto direttamente.

Un buon mixer è Yamaha AG03 oppure Yamaha MG10XU mentre una buona interfaccia è Focusrite Scarlett 2i2 oppure, una di fascia alta, è la Steinberg UR44.

  • Microfono, non può mancare nell’attrezzatura per iniziare a fare dirette su Twitch.

Esistono sia microfoni appositi per streaming e podcast che, in genere hanno una connessione USB integrata, oppure microfoni tradizionali che però hanno bisogno di una interfaccia USB.

Fra i microfoni USB, ottimo è lo Yeti Blu oppure AT2020 mentre fra quelli che hanno bisogno di una interfaccia, c’è Shure SM58 oppure Shure SM7B.

  • Webcam, ci sono sia quelle integrate nel portatile sia quelle che si possono applicare al PC tramite USB come la Logitech C920 oppure la Logitech Brio (che ha un costo più alto)
  • Strumenti di illuminazione, che permettono di rendere ben visibile la propria diretta.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.