Come entrare nelle Forze Armate


Come




Sono tantissimi i ragazzi e le ragazze che ogni anno hanno il sogno di entrare nelle Forze Armate.

In Italia fanno parte delle Forze Armate:

  • Esercito italiano
  • Marina militare
  • Aeronautica militare
  • Arma dei Carabinieri

Per entrare nelle Forze armate ci sono diverse strade: si possono tentare i concorsi pubblici banditi periodicamente dal Ministero della Difesa e aperti a tutti coloro che possiedano determinati requisiti, oppure si possono provare dei concorsi interni che sono rivolti ai militari, in servizio e non.

Una volta superato uno di questi concorsi, inizia il periodo di formazione.

Un altro modo per entrare nelle Forze Armate è quello di frequentare le Scuole Militari (in Italia si trovano a Venezia, Firenze, Napoli e Milano).




Qui si potrà conseguire un diploma di maturità, seguendo corsi di liceo classico, scientifico e scientifico europeo (a partire dal I liceo classico o dal III liceo scientifico).

Oltre ai normali corsi di studio previsti per questi istituti, vengono insegnate anche discipline militari e dunque gli allievi vengono giudicati anche in base alla propria attitudine militare.

Frequentare una scuola militare

Frequentare una scuola militare è dunque un buon modo per sperimentare cosa significa fare carriera militare.

Anche l’accesso a queste scuole è subordinato al superamento di un concorso pubblico bandito ogni anno dal Ministero della Difesa, e rivolto a coloro che abbiano compiuto il 15esimo anno di età e non superato il giorno di compimento del 17esimo.

I diplomati possono poi frequentare qualsiasi corso di laurea oppure essere ammessi alle diverse Accademie Militari (superando opportuno concorso).

Infatti, un altro modo per entrare nelle Forze Armate è proprio quello di frequentare le Accademie Militari (come quella di Modena, di Livorno o di Pozzuoli) a cui si accede sempre tramite concorsi pubblici o interni.

I vincitori dei concorsi vengono nominati “allievo ufficiale” e dovranno seguire il percorso formativo previsto dal corpo prescelto per conseguire la laurea, che è un requisito necessario per poter partecipare ai concorsi riservati agli ufficiali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.