La scelta delle superiori, un passo importante per il futuro


La scelta




Dopo le scuole medie, i ragazzi devono fare una scelta importante per il loro futuro: le scuole superiori da frequentare.

Importante la scelta del proprio futuro

Molte volte questa scelta è dettata dai condizionamenti dei genitori oppure da quello che i propri amici decidono di fare ma, essendo un passo importante, è sempre meglio che il ragazzo valuti in base a quelle che sono le proprie inclinazioni, le materie che preferisce e, a lungo termine, il lavoro che vorrà fare da grande.

Dal 4 al 25 gennaio è infatti necessario iscriversi all’istituto che si vorrà frequentare, quindi i tempi sono molti stretti (a meno che il ragazzo non abbia già pensato in precedenza alla scuola da scegliere).




A questa età, comunque, non è semplice fare una scelta così importante ma ci sono dei consigli che si possono dare al ragazzo per fare una scelta consapevole.

Non c’è una scuola migliore rispetto ad un’altra

Non c’è una scuola migliore rispetto ad un’altra ma solo quella più adatta alle proprie inclinazioni, interessi, ambizioni e abilità.

Quindi, meglio scartare le scuole in cui si studia troppo una materia che si “odia” o per cui non si è portati.

Se si ha voglia di seguire una propria passione, meglio scegliere una scuola professionalizzante come un istituto tecnico o un liceo artistico, linguistico o musicale.

Altrimenti, optare per il liceo classico o scientifico per avere una conoscenza più “generale” e avere la possibilità di scegliere in futuro qualsiasi percorso universitario.

Per chi vuole studiare in futuro giurisprudenza o economia, meglio preferire la ragioneria in cui già si studiano tante delle materie oggetto di esami.

Un ultimo consiglio è quello di confrontarsi, per prendere la decisione, non tanto con gli amici quanto con i professori e i genitori, pur non lasciandosi condizionare da cosa loro consigliano quanto valutando attentamente e anche con “maturità” le prospettive migliori per se stessi per il futuro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.