Il vetrinista è colui che si occupa di addobbare le vetrine, arredare i negozi, curare l’ambientazione delle sfilate di moda ma anche le esposizioni d’arte e l’allestimento per fiere e mostre. Collabora con gli addetti alle vendite nelle grandi aziende mentre in quelle più piccole si rapporta con il responsabile delle vendite e del marketing. Per iniziare questo lavoro ovviamente servirà una posizione fiscale e quindi aprire una partita iva o una società.
Può anche lavorare come freelance per:
- sfilate di moda;
- fiere;
- esposizioni;
- allestimento di spazi pubblici.
Di solito il vetrinista lavora in orari della giornata che non “disturbino” l’attività commerciale, ad esempio quando il negozio è chiuso oppure di sera.
In concreto, il vetrinista:
- si occupa dell’allestimento dello spazio espositivo o della vetrina così da valorizzare il prodotto e mettere in risalto il tema scelto per la sua presentazione;
- dispone nella vetrina e negli scaffali i prodotti ed il materiale relativo ad eventuali promozioni (ad esempio, cartelli informativi sulle merci in offerta e così via);
- sceglie i materiali, oggetti e decorazioni per il progetto di allestimento;
- crea effettivamente e materialmente l’allestimento e supervisiona tutte le operazioni di allestimento per verificare che i prodotti siano ben messi in evidenza.
Il suo compito è quindi valorizzare un prodotto per attirare l’attenzione della clientela.
Lavora in diversi tipi di negozi, anche nei supermercati e quindi nel ramo alimentare: in questo caso, dispone i prodotti per funzionalità e rende comunque la merce esposta molto accattivante.
Per fare il suo lavoro, dunque, il vetrinista deve avere conoscenze di grafica pubblicitaria, di tecniche espositive, di illuminotecnica, di teoria del colore e di scenografia.
Deve inoltre possedere nozioni di marketing ma anche di merceologia, psicologia di vendita e comunicazione.
Infine, utile può essere conoscere anche più lingue straniere e conoscere strumenti di informatica come programmi di grafica (anche se il suo lavoro può essere coadiuvato da altre figure specializzate come grafici).
Commenta per primo