In un e-commerce chiunque può acquistare un prodotto in qualsiasi momento della propria giornata e da qualsiasi posto si trovi: sarà sufficiente un PC, uno smartphone o un tablet per farlo.
Come aprire un e-commerce
Quindi chiunque abbia un e-commerce deve rendere piacevole l’esperienza di acquisto dei propri clienti, fornendo un “negozio online” che sia bello da vedere, intuitivo e facile da navigare anche per chi non è propriamente esperto di tecnologia e web.
Per fare questo, uno degli elementi su cui prestare maggiore attenzione sono le schede prodotti, le “carte di identità” dei prodotti che si vendono, che devono incuriosire e persuadere i clienti che si tratti effettivamente di ciò che stanno cercando.
Molta cura deve essere quindi data a tutto ciò che attiene la descrizione del prodotto.
Nella scheda del prodotto, infatti, vanno inseriti questi elementi:
- nome dell’articolo
- prezzo
- descrizione breve
- descrizione estesa (in questa fase, è opportuno inserire tutte le risposte alle possibili domande o dubbi che il cliente potrà avere quando si imbatte nel prodotto)
- punteggio (generalmente viene dato attraverso delle stelline) e recensioni dei clienti
- costi e tempi di spedizione
- dettagli del prodotto (nel caso di capi di abbigliamento, potrebbero essere colore e taglia)
- prodotti consigliati
- specifiche tecniche (essenziali nel caso si tratti di prodotti di elettronica ed informatica)
- eventuali costi e promozioni
Ma è importante anche gestire al meglio la parte fotografica: le foto, infatti, permettono al cliente di percepire visivamente quello che riceveranno a casa dopo aver fatto l’acquisto.
Se ad esempio si tratta di un capo di abbigliamento, è fondamentale mostrarlo tramite delle foto di alta qualità che mettano in evidenza i suoi particolari, i colori ed eventualmente anche come vengono indossati.
Ma in genere per qualsiasi tipo di prodotto, di elettronica, di abbigliamento, di generi alimentari, è un vero dovere del proprietario dell’e-commerce quello di curare l’aspetto fotografico e postare sul negozio online delle foto realizzate anche con l’aiuto di fotografi professionisti.
Be the first to comment