Skills, l’importanza delle lingue straniere


Skills




Un buon curriculum, per essere accattivante agli occhi di recruiters e datori di lavoro, deve contenere diverse informazioni: oltre ai dati anagrafici, sono essenziali informazioni circa la formazione, le esperienze lavorative precedenti e le skills possedute.

Cosa sono le skills

Proprio queste ultime sono molto importanti perché i recruiters, per valutare un candidato, fanno riferimento soprattutto a queste: le skills sono infatti le competenze traversali, personali e tecniche, possedute da una persona. Si distinguono in soft skills, ovvero quelle che attengono alle capacità comunicative, relazionali e comportamentali e hard skills ovvero quelle tecnico/professionali acquisite con la formazione e con le esperienze lavorative.

In queste rientrano, ad esempio, la conoscenza di lingue straniere o le competenze informatiche. Se fino a qualche tempo fa, indicare la conoscenza delle lingue straniere non era un obbligo, ora invece è altamente consigliato inserirla (se non addirittura obbligatorio).




Infatti, saper parlare o scrivere un’altra lingua è una delle competenze più apprezzate oltre che una delle più importanti per poter ottenere un determinato posto di lavoro: in un’ottica di globalizzazione, infatti, ogni azienda tende ad assumere personale che conosca almeno una lingua diversa dalla propria di origine.

Questo permette di poter avere a che fare anche con realtà internazionali (altre aziende, clienti) e, in una visione più ampia, ampliare il proprio business o campo d’azione. Dal punto di vista del candidato, invece, conoscere altre lingue rappresenta sicuramente un “upgrade” per il proprio curriculum dal momento che è una competenza, come visto, più importante da possedere.

Conoscere le lingue straniere

Inoltre, conoscere delle lingue straniere, pone sicuramente un candidato in una posizione più alta rispetto a chi non le conosce e questo può rappresentare un fattore decisivo nella scelta di assumere una persona piuttosto che un’altra. Infine, la conoscenza di una o più lingue straniere può permettere al candidato di ambire anche ad incarichi internazionali con conseguente aumento di responsabilità, fama e compenso economico.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.