Lavoro post coronavirus, le figure richieste dalle aziende


Lavoro




L’emergenza Coronavirus non è ancora rientrata ma si deve pensare al futuro: l’interrogativo per chi ha già un impiego è quello di come sarà il lavoro del futuro  con le misure imposte del distanziamento sociale.

Lavoro del futuro, quale sarà

Chi invece ha dovuto interrompere la sua ricerca di lavoro per via del Coronavirus (oppure l’ha perso proprio in questa situazione critica), magari si sta chiedendo quali saranno le figure più richieste dalle aziende dopo l’emergenza.

Non è escluso che tanti giovani, alla luce dell’importanza del ruolo ricoperto dai medici, infermieri e operatori socio sanitari in questo periodo, abbiano ricevuto “una vocazione” e deciso di intraprendere un percorso formativo in questo campo, considerando che queste figure sono sempre molto richieste (non solo ora che c’è l’emergenza).

Anzi, questa crisi globale ha mostrato quanto avere una sistema sanitario efficiente possa fare la differenza. Molto richieste saranno sicuramente le figure nell’ambito della ricerca scientifica, impegnate a svolgere studi per evitare potenziali nuove epidemie e per ricercare nuove cure, terapie e vaccini.




Di certo, anche gli psicologi saranno delle figure molto richieste, impiegate nella gestione del ritorno “alla normalità” dopo questo periodo particolarmente difficile, non solo fisicamente ma anche psicologicamente, sia per quanti siano in prima linea a combattere contro il virus sia per tutti gli altri che hanno visto del tutto modificate le proprie abitudini di vita.

Quindi le aziende ricercheranno degli psicologi che faranno da tutor o semplicemente da supporto ai tanti lavoratori che rientreranno a lavoro dopo un periodo di stop, di quarantena o di malattia dal Covid.

Infine, considerando la rivoluzione che si è verificata nelle modalità di fare la spesa (spesa a domicilio, spesa online) e in genere dell’impulso che è stato dato agli acquisti online durante la quarantena, è certo che figure molto richieste saranno quelle impegnate nella comunicazione e nella ricerca di strategie di fidelizzazione dei clienti acquisiti in questo periodo


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.