Smart working, usare gli strumenti Google


Smart working




La legge n.81/2017 ha previsto la modalità di lavoro subordinato “flessibile”, chiamata smart working o lavoro agile che è caratterizzata dall’assenza di vincoli orari o spaziali. Questo si traduce nel fatto che i lavoratori possano svolgere la loro prestazione lavorativa anche a casa, organizzandosi in modo da poter conciliare le attività della vita quotidiana con il lavoro e nel contempo favorire la produttività.

Con l’emergenza Coronavirus

Con l’emergenza Coronavirus in Italia, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 ha previsto una modalità di accesso semplificata allo smart working, al fine di consentire il proseguo delle attività delle aziende senza però aumentare la possibilità di eventuali contagi dovuti allo spostamento presso la sede di lavoro dei dipendenti.

Gli strumenti che permettono di lavorare da remoto

Lo smart working viene svolto utilizzando degli strumenti che permettono di lavorare da remoto (PC, tablet o smartphone) e una serie di altri tools che consentono di svolgere in maniera efficiente ed efficace il lavoro da casa senza smettere di rapportarsi con i colleghi che fanno parte del team di lavoro, con i clienti e con il datore di lavoro.




Molti di questi strumenti sono quelli che fanno parte della suite di Google, strumenti vantaggiosi perché sono integrati fra loro, come ad esempio:

  • gmail, la casella di posta offerta da Google nella versione gratuita (con l’indirizzo @gmail.com) oppure con il proprio dominio aziendale (@nomeazienda.it).
  • Google Calendar, il calendario che permette di “segnare” gli eventi, i meeting o le riunioni e di condividerle con gli altri colleghi;
  • Google Drive, che permette di gestire uno spazio in cloud su cui caricare file di diverso tipo e renderli disponibili al resto del team;
  • Google Hangouts Meet, che consente di fare delle chiamate o delle videochiamate, di condividere lo schermo o, ancora, di svolgere riunioni in videostreaming fino a 250 partecipanti contemporaneamente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.