Montatore video, tecnica ma soprattutto creatività 


Montatore video




Il montatore video o videomaker è letteralmente “colui che fa i video”: può anche essere chiamato film maker qualora si occupi di fare film.

E’ una figura sempre più ricercata a causa dell’evoluzione digitale e dell’avvento di nuove tecnologie dal momento che l’intrattenimento si è spostato anche sul web (si pensi ai social network che sono i principali mezzi di comunicazione a cui anche le aziende si rivolgono per fare pubblicità).

Il montatore video risponde proprio a quest’esigenza

Il montatore video risponde proprio a quest’esigenza: deve catturare l’attenzione degli utenti con immagini, video brevi o spot creati proprio per attirare la curiosità e spingere a cliccare, ad acquistare un bene o servizio e così via.

In particolare, il compito del montatore video è quello di montare le riprese che, messe insieme, devono formare un unico prodotto; il suo lavoro non si svolge solo sul web perché il videomaker può creare contenuti anche per la TV o per il cinema.




E’ ovvio che per diventare montatore video sia necessaria passione e voglia di fare oltre che entusiasmo e sacrificio: è necessario partire dal basso, iniziando da soli a creare dei piccoli lavori di montaggio per esercitarsi con i programmi di editing. Per questo, è consigliabile seguire dei corsi o frequentare delle scuole professionali in cui acquisire tutte le competenze necessarie per realizzare dei progetti di montaggio perfetti e rispondenti alle esigenze dei propri committenti.

Sicuramente la creatività è una delle caratteristiche

Sicuramente la creatività è una delle caratteristiche che un montatore video deve avere: in primis, è importante la passione per la fotografia ma non guasta anche una buona cultura cinematografica.

Inoltre, è essenziale essere curiosi e osservare il mondo circostante per trarre sempre nuova ispirazione. Infatti, il lavoro del montatore video è un perfetto connubio fra creatività e tecnica: quest’ultima si esplica nel possesso di conoscenze riguardanti le attività di post-produzione, di composizione digitale e degli effetti visivi e sonori.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.