Montatore video, quale partita iva aprire


Montatore video




Il montatore video è una delle figure più ricercate in questo momento storico per via dello sviluppo della tecnologia e la crescita del canale Web e, infatti, sempre più giovani, si iscrivono a delle facoltà universitarie o delle scuole superiori proprio per poter diventare videomaker.

Il montatore video svolge l’attività come lavoratore autonomo e, dunque, è solo obbligato ad aprire la Partita IVA tramite iscrizione presso l’Agenzia delle Entrate.

Non c’è l’obbligo di iscriversi alla Camera di Commercio né all’INAIL.

L’apertura della Partita IVA è una procedura gratuita che prevede solo la compilazione del modello AA9 messo a disposizione proprio dall’Agenzia delle Entrate; un altro aspetto da non sottovalutare è la scelta del Codice ATECO.

 




Il Codice ATECO consentirà di ottenere il giusto inquadramento professionale grazie alla descrizione delle attività svolte nel proprio lavoro e, nel caso del montatore video, è 74.20.19 – Altre Attività di Riprese Fotografiche. In questo modo, si potrà svolgere attività atta a registrare, creare ed editare dei video specifici a supporto di eventi come matrimoni e meeting oppure sviluppare video ai fini promozionali, commerciali e di marketing, senza nessuna limitazione specifica

Infine, questo Codice permette di portare avanti l’attività di produzione di servizi fotografici in tutti i suoi campi di applicazione (si pensi al settore della moda oppure nell’ambito della promozione turistica).

Proprio perché l’attività del montatore video è similare a quella dei lavoratori autonomi, il trattamento giuridico e fiscale è quello della ditta individuale, per cui si può scegliere fra regime contabile semplificato e regime forfettario.

Il regime forfettario è un regime semplificato in cui, fra l’altro:

  • il limite di fatturato annuo è di 65.000 euro;
  • non c’è obbligatorietà della tenuta delle scritture contabili;
  • non si hanno l’IVA e le ritenute d’acconto in fattura;
  • non ci sono fatture elettroniche.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.