Montatore video, come si inizia questa attività


Montatore video




Per diventare montatore video, è necessario sviluppare delle competenze di video editor partecipando a dei corsi e avviando i propri primi progetti, fino a che non ci si sentirà sicuri di poter mettere le proprie competenze a disposizione di altri oppure iniziare un’attività da freelance.

Il montatore video o videomaker

Il montatore video o videomaker è infatti colui che si occupa di montare, ordinare e mettere insieme diverse sequenze di un video, scegliendo fra diverse immagini registrate e applicando i suoni più adatti alla sceneggiatura. Un consiglio prima di “lanciarsi” nel mondo dei montatori video è quello di iniziare a lavorare a dei propri progetti, montando i propri video, facendo esperienza dei software ed imparando ad utilizzarli al meglio.

Solo una volta consolidate le proprie competenze ci si potrà far conoscere attraverso i social o candidarsi alle offerte online e, in definitiva, veder aumentare i propri clienti. Infatti, ci si potrà proporre a dei committenti, valutando un aspetto importante in questo momento ovvero la tariffa per i servizi che si erogano: ovviamente questa cifra dipenderà dall’esperienza che si ha ma anche dal lavoro effettivo che si è svolto.




Di solito, infatti, il lavoro di un montatore video consta di diverse fasi:

  • bisogna importare, registrare ed etichettare i file video;
  • fare i primi tagli delle riprese per utilizzare solo le migliori;
  • revisione;
  • correzione del colore e dell’audio;
  • revisione finale con compressione del video.

Quindi, per la tariffa, bisognerà considerare il tempo “speso” per svolgere tutte queste operazioni oltre che la durata effettiva del lavoro. Ad ogni modo, per trovare dei contatti di potenziali committenti, bisogna farsi conoscere costruendo una presenza professionale online:

  • creare un proprio sito web, una sorta di portfolio con tutti i propri progetti;
  • presentarsi sui social media oppure consultare gruppi Facebook a riguardo;

pubblicare la propria offerta sulle bacheche locali di annunci (così chi cerca un videomaker, troverà una persona disponibile).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Commento

  1. C’è un errore. Il Videomaker è un professionista che fa anche riprese video e le sa montare (con stili e competenze limitate rispetto al montatore puro), all’occorrenza completando con color correction. Se si vuole intraprendere tale carriera occorre investire non solo per la postazione di post-produzione ma anche telecamere, fotocamere, luci e accessori vari.
    Il montatore video invece si occupa di lavorare materiale già ripreso da altri. Di nome alternativo al montatore c’è solo l’inglese “Video Editor”.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.