Tecnico Caldaia, è obbligatorio l’assistenza?


Tecnico Caldaia




Tecnico caldaia, è obbligatorio l’assistenza? Ad oggi c’è tantissima confusione tra le persone circa l’obbligo o meno di manutenzione ogni anno delle caldaie a gas. Cerchiamo di capirne di più in questo nuovo e dettagliato articolo.

Entrando nello specifico, dopo la pubblicazione del dpr 74/13 tantissime notizie magari sbagliate e post su Internet, spesso e volentieri, hanno confuso e non poco la manutenzione caldaia ordinaria con il controllo di efficienza energetica, ecco la reale differenza fra tutto ciò:

Manutenzione caldaia ordinaria: ecco tutti i dettagli a riguardo

obbligo ANNUALE




La manutenzione caldaia ordinaria ha l’obiettivo principale di preservare la sicurezza dell’apparecchio a gas alimentato a corrente.

Il dpr 74/13 tramite l’articolo 7 comma 1 va a definire le scadenza della manutenzioni ordinarie andando ad affidare all’installatore o al manutentore il compito di indicare correttamente modalità e frequenze con le quali far questo tipo di controlli.

In assenze di queste istruzioni ci si affida al costruttore del prodotto che si ha a disposizione, il quale indica nel libretto uso e manutenzione le modalità e raccomanda per quanto riguarda la sicurezza con che frequenza eseguire il tutto.

Sanzioni previste per chi non rispetta le norme in vigore

Infine, le sanzioni previste per coloro che non rispettano le norme in vigore iniziano da un minimo di 500 euro fino a massimo 3000 euro mentre per gli operatori del settore, manutentori e installatori che non danno alcuna direttiva circa le manutenzioni, le sanzioni sono da un minino di 1000 euro fino ad un massimo di 6000 euro.

Per questo, come sicuramente avrete ben capito, fare la manutenzione alla caldaia è fondamentale non solo per il suo corretto e funzionamento, ma sopratutto per non andare incontro a grossi problemi e sanzioni pesanti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.