Maitre, una figura richiesta nei ristoranti di prestigio


Maitre




La figura del Maitre è spesso richiesta nei ristoranti di pregio. Il Maitre è il responsabile del servizio; il suo è un lavoro complesso, poiché deve occuparsi dei tavoli, dei clienti e comunicare con lo chef e con i camerieri per rendere perfetta una cena o un pranzo.

Maitre: chi è e cosa fa

La prima impressione che abbiamo di un ristorante, quando entriamo al suo interno, è fondamentale. E questo il Maitre lo sa bene, ed è il motivo per cui è il responsabile della sala, sia dei ristoranti singoli, sia dei ristoranti presenti nelle figure ricettive. Il suo è un lavoro molto importante, soprattutto se consideriamo che il Maitre si occupa davvero di moltissimi aspetti.

Accogliere la clientela all’ingresso, ricevere gli ospiti e mostrare loro il tavolo, la carta dei vini, il menù, le specialità del giorno. Il Maitre è il responsabile che comunica tra la cucina i camerieri. Si occupa dell’estetica della sala, cerca di offrire un’esperienza indimenticabile al cliente. Per quello che fa, la figura professionale è richiesta nei ristoranti di prestigio, nelle strutture ricettive che vogliono dare il massimo.




Dove è richiesta la figura del Maitre

Solitamente, quando sentiamo parlare di Maitre, ci vengono in mente ristoranti molto eleganti, di pregio, talvolta anche stellati. Ovviamente, non lavorano esclusivamente qui: i Maitre sono spesso richiesti negli Hotel, che devono offrire un pacchetto completo ai propri clienti. Il Maitre, dopotutto, mostra il menù, la carta dei vini, sistema la Mise en Place.

Studiare per diventare Maitre è abbastanza impegnativo nel complesso. Chi valuta la professione, infatti, comincia in età scolare, scegliendo di iscriversi all’Alberghiero. Tuttavia, ci sono anche dei corsi professionali che insegnano e spiegano le basi lavorative del Maitre. In quelle occasioni avrete la possibilità di conoscere tutti gli aspetti legati alla gestione di una sala del ristorante.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.