Cantante, dal talento allo studio, da dove si parte


Cantante




Per diventare un cantante, non basta essere convinti di avere una bella voce e avere talento ma bisogna migliorare sempre di più anche frequentando una scuola di musica o dei professionisti. E’ sempre opportuno rivolgersi ad una scuola o ad un professionista che possa aiutare a migliorare gli elementi in cui ci sente carenti.

Imparare a leggere la musica

Inoltre, sarà importante imparare a leggere la musica, solo in questo modo sarà più facile scrivere le proprie canzoni e capire gli spartiti così da poter anche imparare a suonare uno strumento.

Anche a casa, bisogna esercitarsi facendo molta pratica sia cantando i proprio brani preferiti sia quelli di altri stili, proprio per diventare più versatile. Un altro aspetto da non sottovalutare è la presenza scenica: per diventare un animale da palcoscenico, bisogna migliorare la propria autostima e il proprio carisma in modo da riuscire ad esibirsi al meglio durante serate karaoke, provini per talent show o concorsi oppure durante le proprie giornate/serate lavorative (ad esempio in eventi, cerimonie e così via).

Può essere utile, prima entrare a far parte di un coro o di un altro gruppo canoro così da acquisire la giusta sicurezza e poi iniziare a cantare da solista. Importante è, a questo punto, trovare il proprio stile in modo da essere riconoscibile e, perché no, diventare unico anche a livello discografico. Non serve essere la “copia di” ma bisogna avere una propria identità musicale, anche quando si cantano delle semplici cover.




Per diventare un’artista a tutto tondo, dunque, oltre alla possibilità di suonare uno strumento musicale con cui accompagnare il canto, può essere un surplus quello di scrivere le proprie canzoni: così ci si esprimerà con le parole e si comunicherà ciò che si è e si prova, esprimendo al meglio la propria personalità.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.