Lavoro online e ferie, come programmare il lavoro


Lavoro online




Chi lavora online come freelance ha bisogno di un periodo di ferie, anche se sembra difficile immaginare come chi svolga questo genere di attività, possa organizzare il lavoro durante questo periodo di stop. Innanzitutto, è bene sapere con largo anticipo quando comincerà il periodo di ferie e quanto durerà: in questo modo, si potrà arrivare a quella data senza arretrati perché ci si sarà organizzati al meglio, magari anticipando anche alcuni lavori.

Lavoro online, come gestire ferie e clienti

Inoltre, si saranno potuti avvisare tutti i clienti che così eviteranno (se non nei casi più urgenti) di contattare via email o via telefono: in questo modo, si potranno godere al meglio le proprie vacanze, senza essere “disturbati”. Ad esempio, se si è un blogger, si potranno scrivere gli articoli con largo anticipo ed utilizzare WordPress per pubblicare semplicemente i pezzi quando sarà necessario.

Ad ogni modo, magari non si potrà andare “completamente” in ferie ma, proprio a questo proposito, si potrà scegliere una fascia oraria in cui dedicarsi a quelle attività che proprio non si possono posticipare. Questa fascia orario potrà anche essere utilizzata dai clienti per contattare via email o al telefono: una sorta di “orario di ricevimento” virtuale, così si avrà la certezza di non essere disturbati durante il resto della giornata.

In questa fascia oraria si potranno controllare anche eventuali notifiche, email e programmare email di risposta. Invece, per chi lavora con i social, sarà necessario prevedere che, magari nel posto in cui si passeranno le vacanze, la connessione ad Internet potrebbe non essere delle migliori (o essere del tutto assente).




In questo caso, bisognerà cercare un aiutante “sostituto” durante il proprio periodo di ferie. In linea di massima, comunque, chi lavora sul web o con i social, potrà programmare tutti i contenuti che dovranno andare online. E’ buona norma svolgere questa attività prima dell’ultimo giorno di lavoro, così da evitare sorprese e avere tutto pronto al meglio.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.