Blog, e-commerce e article marketing, come gestirli quando si è in ferie


Blog




Quando si svolge un’attività online come freelance, andare in ferie può non essere molto semplice. Tante volte, chi svolge un’attività del genere non potrà andare in ferie “completamente”perché ci sarà sempre almeno un’attività al giorno da svolgere. Per questo, un buon consiglio è quello di ricorrere ad un aiutante (anche temporaneo), se non si ha già un collaboratore, a cui indicare i compiti da svolgere e come gestire eventuali emergenze durante la propria assenza.

Come gestire il lavoro autonomo quando si va in ferie

In linea di massima, le aree in cui questo aiutante temporaneo potrà essere utile saranno quelle legate a:

  • assistenza clienti, in modo da non “troncare” definitivamente il rapporto con loro.

Questo è il caso in cui si gestisca un e-commerce.

  • Social media, relativamente ad eventuali contenuti da pubblicare durante il periodo di ferie.

In questo modo, si potranno già preventivamente preparare i contenuti e provvedere alla pubblicazione nelle date prestabilite (quest’attività potrà essere svolta dall’aiutante temporaneo). Inoltre, chi svolge attività online legate ad un blog, e-commerce o article marketing, deve essere consapevole del fatto che, prima del periodo di ferie, sarà necessario anticipare tutte le attività importanti così da non avere arretrati e fronteggiare per tempo eventuali imprevisti, così da poter partire per le vacanze in tranquillità.




Una buona norma è anche quella di informare i clienti con largo anticipo della propria partenza per le vacanze, ad esempio, inviando una email in cui si specifica il periodo di ferie e la durata, indicando anche cosa questo periodo di stop potrà comportare.

Ad esempio, se si gestisce un e-commerce, se ci saranno dei ritardi nelle consegne: a questo proposito, si potrà prevedere un codice sconto per chi farà comunque gli acquisti.

Insomma, la parola d’ordine è “informare”, in modo che i clienti siano consapevoli di tutto quello che succede.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.